Annick de Souzenelle - Il simbolismo del corpo umano

PDF e download

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    CANTICO PER FESTEGGIARE UN MATRIMONIO (di Salomone) - Capitolo 8 in EBRAICO
    8
    1מִ֤י יִתֶּנְךָ֙ כְּאָ֣ח לִ֔י יֹונֵ֖ק שְׁדֵ֣י אִמִּ֑י אֶֽמְצָאֲךָ֤ בַחוּץ֙ אֶשָּׁ֣קְךָ֔ גַּ֖ם לֹא־יָב֥וּזוּ לִֽי׃
    2אֶנְהָֽגֲךָ֗ אֲבִֽיאֲךָ֛ אֶל־בֵּ֥ית אִמִּ֖י תְּלַמְּדֵ֑נִי אַשְׁקְךָ֙ מִיַּ֣יִן הָרֶ֔קַח מֵעֲסִ֖יס רִמֹּנִֽי׃
    3שְׂמֹאלֹו֙ תַּ֣חַת רֹאשִׁ֔י וִֽימִינֹ֖ו תְּחַבְּקֵֽנִי׃
    4הִשְׁבַּ֥עְתִּי אֶתְכֶ֖ם בְּנֹ֣ות יְרוּשָׁלִָ֑ם מַה־תָּעִ֧ירוּ׀ וּֽמַה־תְּעֹֽרְר֛וּ אֶת־הָאַהֲבָ֖ה עַ֥ד שֶׁתֶּחְפָּֽץ׃ ס
    5מִ֣י זֹ֗את עֹלָה֙ מִן־הַמִּדְבָּ֔ר מִתְרַפֶּ֖קֶת עַל־דֹּודָ֑הּ תַּ֤חַת הַתַּפּ֨וּחַ֙ עֹֽורַרְתִּ֔יךָ שָׁ֚מָּה חִבְּלַ֣תְךָ אִמֶּ֔ךָ שָׁ֖מָּה חִבְּלָ֥ה יְלָדַֽתְךָ׃
    6שִׂימֵ֨נִי כַֽחֹותָ֜ם עַל־לִבֶּ֗ךָ כַּֽחֹותָם֙ עַל־זְרֹועֶ֔ךָ כִּֽי־עַזָּ֤ה כַמָּ֨וֶת֙ אַהֲבָ֔ה קָשָׁ֥ה כִשְׁאֹ֖ול קִנְאָ֑ה רְשָׁפֶ֕יהָ רִשְׁפֵּ֕י אֵ֖שׁ שַׁלְהֶ֥בֶתְיָֽה׃
    7מַ֣יִם רַבִּ֗ים לֹ֤א יֽוּכְלוּ֙ לְכַבֹּ֣ות אֶת־הָֽאַהֲבָ֔ה וּנְהָרֹ֖ות לֹ֣א יִשְׁטְפ֑וּהָ אִם־יִתֵּ֨ן אִ֜ישׁ אֶת־כָּל־הֹ֤ון בֵּיתֹו֙ בָּאַהֲבָ֔ה בֹּ֖וז יָב֥וּזוּ לֹֽו׃ ס
    8אָחֹ֥ות לָ֨נוּ֙ קְטַנָּ֔ה וְשָׁדַ֖יִם אֵ֣ין לָ֑הּ מַֽה־נַּעֲשֶׂה֙ לַאֲחֹתֵ֔נוּ בַּיֹּ֖ום שֶׁיְּדֻבַּר־בָּֽהּ׃
    9אִם־חֹומָ֣ה הִ֔יא נִבְנֶ֥ה עָלֶ֖יהָ טִ֣ירַת כָּ֑סֶף וְאִם־דֶּ֣לֶת הִ֔יא נָצ֥וּר עָלֶ֖יהָ ל֥וּחַ אָֽרֶז׃
    10אֲנִ֣י חֹומָ֔ה וְשָׁדַ֖י כַּמִּגְדָּלֹ֑ות אָ֛ז הָיִ֥יתִי בְעֵינָ֖יו כְּמֹוצְאֵ֥ת שָׁלֹֽום׃ פ
    11כֶּ֣רֶם הָיָ֤ה לִשְׁלֹמֹה֙ בְּבַ֣עַל הָמֹ֔ון נָתַ֥ן אֶת־הַכֶּ֖רֶם לַנֹּטְרִ֑ים אִ֛ישׁ יָבִ֥א בְּפִרְיֹ֖ו אֶ֥לֶף כָּֽסֶף׃
    12כַּרְמִ֥י שֶׁלִּ֖י לְפָנָ֑י הָאֶ֤לֶף לְךָ֙ שְׁלֹמֹ֔ה וּמָאתַ֖יִם לְנֹטְרִ֥ים אֶת־פִּרְיֹֽו׃
    13הַיֹּושֶׁ֣בֶת בַּגַּנִּ֗ים חֲבֵרִ֛ים מַקְשִׁיבִ֥ים לְקֹולֵ֖ךְ הַשְׁמִיעִֽינִי׃
    14בְּרַ֣ח׀ דֹּודִ֗י וּֽדְמֵה־לְךָ֤ לִצְבִי֙ אֹ֚ו לְעֹ֣פֶר הָֽאַיָּלִ֔ים עַ֖ל הָרֵ֥י בְשָׂמִֽים׃
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    CANTICO DEI CANTICI :: CAP. 8 - CANTICO NUZIALE - BIBBIA EDIZIONE TILC
    sembra che questo canto nuziale sia stato scritto da Salomone quando era giovane. Viceversa potrebbe trattarsi di autore sconosciuto con PSEUDOEPIGRAFIA.
    LEI
    1Come vorrei
    che fossi il fratello,
    allattato da mia madre.
    Incontrandoti per via
    potrei abbracciarti
    senza essere rimproverata.
    2Ti porterei in casa
    e tu mi insegneresti l'amore.
    Ti farei assaggiare il mio vino profumato
    e il mio succo di melagrana.

    3Il suo braccio sinistro è intorno al mio collo,
    con il destro mi abbraccia.

    4 Ragazze di Gerusalemme,
    vi supplico:
    non risvegliate il nostro amore,
    non provocatelo prima del tempo.

    (Ragazze)
    5'Chi è quella ragazza
    che arriva dal deserto
    abbracciata al suo amore?'.

    LEI
    Ti ho svegliato sotto il melo,
    li dove tua madre ti ha concepito.
    6Mettimi come un sigillo sul tuo cuore,
    come un sigillo sul tuo braccio.
    Perché l'amore
    è forte come la morte,
    la passione è irresistibile
    come il mondo dei morti.
    E una fiamma
    ardente come il fulmine.
    7Non basterebbe l'acqua degli oceani
    a spegnere l'amore.
    Neppure i fiumi lo potrebbero sommergere.
    Se qualcuno provasse a comprare l'amore
    con le sue ricchezze
    otterrebbe solo il disprezzo.

    (Fratelli)
    8'Nostra sorella è molto giovane,
    non ha quasi seno!
    Che cosa faremo per lei
    quando le faranno la corte?
    9Se fosse un muro
    costruiremmo su di lei
    delle torri d'argento.
    Se fosse una porta,
    la rinforzeremmo con assi di pino'.

    LEI
    10Se io sono un muro
    i miei seni
    sono già come torri.
    Ma il mio amico
    lo accolgo
    e gli voglio dar pace.

    LUI
    11Salomone ha una grande vigna
    a Baal-Amon
    e l'ha affidata a dei guardiani.
    Ciascuno gli versa in frutto
    mille pezzi d'argento.
    12Tieni pure i tuoi mille pezzi d'argento,
    Salomone,
    danne duecento ai tuoi guardiani.
    La mia piccola vigna è qui,
    ed è tutta per me.

    13Bella mia
    che stai nel giardino,
    i miei amici cercano di ascoltare
    quel che stai dicendo.
    Fai sentire anche a me!

    LEI
    14Corri, amore,
    veloce
    come una gazzella o un cerbiatto
    sui monti profumati.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Riprendiamo il testo di Annick de Souzenelle (che sta parlando del cuore).
    "L'amore penetra fino all'origene di ogni cosa. La morte condivide la culla della nascita. L'amore che non accetta la morte non è amore.
    Quando Geremia chiama alla circoncisione del cuore <<togliete i prepuzi dai vostri cuori>> (Geremia 4,4), chiama a morire all'amore emotivo e sentimentale, che alcuna intelligenza divina ha visitato. Invita a risuscitare all'amore divino - rigore e misericordia - , che fa entrare , chi lo raggiunge, nella dimensione della sposa."
    NB Di Sandro_48 : La Souzenelle distingue un cuore-organo che pompa il sangue da un cuore-centro che è quello appunto che troviamo nel CANTICO DEI CANTICI,o CANTICO NUZIALE sede dei sentimenti di amore.
    "IL cuore centro , invisibile signore e origine di tutto è l'ALEF. Egli è HaShem , il NOME. (omissis:cristianesimo).
    Sembra che il cuore sia per l'intero corpo, ciò che per il sangue è il globulo rosso, il cui nucleo sparisce.
    IL cuore-centro è questo nucleo ALEF, mentre il cuore-organo è la cellula YOD. L' ALEF si ritira, lo YOD è; l'uomo diviene il suo NOME.
    Così batte il cuore del mondo nel mistero di un unico e molteplice SHABBAT."
    (omissis divagazioni sull'amore nel cristianesimo). Così Annick termina il cuore : la prossima volta scriverà dei POLMONI. Varrebbe la pena di confermare che questo modo di vedere il cuore della Souzenelle è anche il modo con cui l'Agopuntura cinese vede il cuore: "è il cuore-centro il Sovrano, l'imperatore, il signore, che detiene l'Autorità: è sorgente di vita, sorgente di luce, sole dell'uomo. Mentre il cuore-organo ne è il Ministro di stato, l'ambasciatore che esegue i suoi ordini. Tant'è che L'Agopuntura cinese assegna al cuore-centro e al cuore organo due Meridiani distinti dei 12 Meridiani ordinari; precisamente il Meridiano del Cuore per il cuore-centro, mentre il Meridiano detto del "Ministro del cuore" per il cuore organo. Ancora giovane medico , che studiavo Agopuntura, un Ebreo mi incoraggiò: studia che dice cose molto simili alla Cabbalà.
    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 9/10/2017, 15:56
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    N.B. Qualcuno ha notato che i caratteri Ebraici del Cantico dei Cantici o Nuziale sono troppo piccoli:
    Per ingrandire i caratteri ebraici , ciascuno sul suo computer, prema il tasto Ctrl e il tasto + diverse volte, finchè basta;
    Per tornare indietro, cioè rimpicciolire i caratteri ebraici , ciascuno prema il tasto Ctrl e il tasto - diverse volte finchè basta.
    ...................................................................................................................................................................
    ....................................................................................................................................................................
    ....................................................................................................................................................................


    IL POLMONE (nel simbolismo del corpo umano di Annick de Souzenelle)
    Se in Agopuntura cinese il cuore-organo è il ministro di stato che esegue gli ordini del cuore-centro-imperatore,
    il POLMONE è il ministro di stato, che collega lo stato, all'ordine celeste imperiale. E' dunque l'ordine stesso del cuore-centro.
    <<il POLMONE è il signore del soffio>>. (continua) La RESPIRAZIONE è un va e vieni , incessante, fra l'ordine del mondo, (che è depositato al centro di ogni universo), di ogni essere, e la molteplicità delle sue regioni, strutture, funzioni, e manifestazioni. IL POLMONE è immagine dello Spirito di Di-o, cioè della RUAH, che riempie tutto l'universo.

    Edited by Sandro_48 - 10/10/2017, 15:56
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    (seguito obbligato della pagina precedente sul POLMONE (nel Simbolismo del corpo umano di Annick de Souzenelle).
    "Tutta la Creazione respira. La Creazione stessa, nell'ordine della Genesi, è espirazione divina, di cui lo SHABBAT
    è l'apnea , prima che, con una inspirazione la Creazione si compia. (continua)
    BARà-SHIT-BARà, queste sono le due prime parole della Genesi (Bere_SHIT-BARà ELOHIM): "In principio crea, si ritira, crea Elohim" - luce-tenebra-luce...il ritmo a due tempi è avviato: espirazione-inspirazione-espirazione...(continua)Tutto respira a partire dalla respirazione divina archetipale, che ci è rivelata qui, e che genera e ritma la respirazione cosmica.
    E' lo Spirito di Di-o, il RUAH ELOHIM, etimologicamente il "Soffio" di Di-o, che penetra e feconda le acque originali, facendole scoppiare nella molteplicità dei mondi creati, prima che egli le afferri per farle respirare fino alla loro reintegrazione all' unità primordiale.
    Espirazione-inspirazione, tutto respira.
    E l'uomo, che ricapitola tutti questi mondi, respira. Respira, anche, attraverso tutti i pori della pelle (ma questa particolare respirazione della pelle è sotto il controllo dei Reni.).
    L'albero polmonare in Ebraico porta il nome di REAH (= Resh,Alef,He), parola, che pronunciata ROè, è il verbo "vedere". Questa parola potrebbe essere letta: la luce (Alef,waw,Resh) nel soffio ("he").
    IL suo archetipo è il RUAH ELOHIM, soffio di Di-o, (Resh, waw[con puntino a metà della gamba della lettera],Heth="ch" tedesca), il cui nome è una diversificazione di quello della luce. (continua)
    Che cosa intendono questi polmoni se non HaShem = IL NOME (he, waw,he) i cui due "he"(i due soffi) sono a livello del nostro corpo i due polmoni ?

    Edited by Sandro_48 - 13/10/2017, 10:15
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    LO Shabbat, fondo dell'espirazione divina, è l'essenza stessa dell'atto creatore attraverso cui Elohim si ritira affinché ADONAI sia. Adamo è insufflato nel NOME di ADONAI esattamente nelle profondità dello Shabbat, come pure ognuno di noi è insufflato, plasmato, modellato dalle mani divine, e modulato dal suo canto, nel NOME segreto che gli è proprio:
    Nishmot Haim (Bereshit 2,7). è lui, questo NOME-germe, che fa di noi dei soffianti, dei respiranti e dei parlanti.
    Nishmot, composto essenzialmente dalla radice Shem, il NOME, contiene anche il verbo NASHOM (nun, shin, mem) "respirare" ! La respirazione è la vita stessa del NOME (SHIN;MEM) che deve passare, attraverso di essa, dal suo stato di germe (simbolizzato dalla lettera "nun") al suo stato compiuto.
    E' detto, subito dopo che Di-o ha soffiato Adam nel suo NOME, che egli "pianta un giardino in Eden e là colloca l'Adam che ha formato" (Bereshit 2,8). Le parole "là", "Sham"(Shin,Mem) e "collocare" "Yashem" (Yod,Sin,Mem), sono entrambe composte dalla radice "Shem" che è il NOME.
    Il giardino dell'EDEN non è altro che la condizione di Adamo collocato nel suo NOME, nutrito, mosso da lui - direi volentieri-
    "pompato" da lui, la vera psico-pompa (conduttore d'anime).
    La respirazione diviene memorizzazione ritmo-melodica, seguente una precisa oscillazione del corpo. Memorizzazione, dato che l'oscillazione è il movimento più arcaico che riunisce l'inspirazione-espirazione originale, in un ritmo primordiale; esso dà forza e vita al cervello primitivo chiamato "Rinencefalo" -di cui parlerò con l'olfatto - che riporta l'uomo ad una
    quasi-vegetalizzazione, al "legno", dunque alla sua essenza.
    Memorizzazione anche perché, riportato all'essenza, al cuore del suo femminile che sigilla il NOME, l'uomo avvia
    l' "opera maschile", il suo lavoro di sponsali implicante la "memoria" di ciò che è.
    Richiamiamo il significato della radice ZAKOR (Tzain,Caf,Resh) che vuol dire sia "maschio" sia anche "ricordarsi".
    Sposare il femminile è discendere nelle profondità dell'incompiuto per elevarsi alle altezze del compiuto. Ogni respirazione ha per scopo di preparare e accompagnare questo doppio movimento.
    L'ultima espirazione vedrà la nascita del NOME.
    L'ultima inspirazione, il coronamento degli sponsali divino umani.
    L'ultimo soffio reintegrerà l'uomo nel soffio divino archetipale in seno ad ADONAI, da cui tutto procede e verso cui tutto ritorna.
    Fine della trattazione sui polmoni di Annick de Souzenelle.

    Edited by Sandro_48 - 13/10/2017, 19:59
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Come dicevo ad ahdut rimane il triangolo superiore delle ultime tre sephirot, che- mi ha detto ahdut, - di fare pure dopo il mio esame sulle lettere di Paolo a gennaio o Febbraio 2018.
    Ho fatto tanta fatica a dare l'esame sulla Torah, più fatica ancora l'esame sui Profeti di Israele, e non capisco perché , le lettere di Paolo faccio una faticaccia intellettuale a impararle , sempre però col metodo storico-filologico-critico.
    Sandro_48
    17/10/2017
    Ma cosa gli è girato a Paolo di Tarso , di cambiare bandiera , così spudoratamente ?
    IL cristianesimo giudaizzante (che non toglieva la circoncisione, e neppure i cibi Kosher) era predicato nelle sinagoghe dei primi vent'anni dopo la morte di Gesù. Se Paolo non si fosse opposto al cristianesimo giudaizzante, i cristiani non si sarebbero staccati dagli Ebrei e oggi sarebbero una corrente dell'Ebraismo, che non si sarebbe separata dalla predicazione in sinagoga.
    Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo?
    Sandro_48
    31 gennaio 2018 : esame sulle lettere di Paolo superato con 29/30. (con una fatica ancor più grande dello studio dei Profeti).
    se non riuscissi a scrivere qui (difficoltà illustrate a Moderatrice ahdut) la inviterò nel mio sito privato dove finirò le ultime tre sephirot, e ahdut con un bel copia-incolla, le trasferirà qui. Adesso devo ritrovare il libro di Annick de Souzenelle.

    Edited by Sandro_48 - 3/2/2018, 11:16
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Leggi le ultime novità aggiunte nel messaggio precedente. Sandro_48 . 02/02/2018
    Inoltre contrariamente a quanto annunciato,
    prima di affrontare le tre ultime sephirot,
    dovremo parlare di GIOBBE secondo gli studi di Annick de Souzenelle. (03/02/2018) - Sandro_48
    non si può non studiare Giobbe. è assolutamente necessario approfondire Giobbe sia per voi che per me
    ------Chiedo scusa, ma sono esaurito: ho impiegato 1 anno a studiare l'esame sulle lettere di Paolo + tre settimane di ricovero non programmato in cardiochirurgia. IL CardioChirurgo mi disse che mi restavano 11 anni di vita. Adesso me ne restano 10. IL prossimo esame è completare la preparazione in Nuovo Testamento, poi l'esame successivo è Teologia dell' Antico Testamento. Ci "rivedremo": alla Teologia su Giobbe, aggiungerò Giobbe secondo Annick de Souzenelle. Sandro_48
    (05/02/2018).

    Edited by Sandro_48 - 5/2/2018, 06:45
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,701

    Status
    Anonymous
    9788881661077_0_170_0_75


    Vedi qui per il download del pdf

    http://www.gianfrancobertagni.it/materiali...#37;20umano.pdf
     
    Top
    .
98 replies since 5/7/2017, 22:23   3028 views
  Share  
.