Tutto è uno? Se sì...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    378

    Status
    Offline
    Tutto è uno? Se sì, cosa significa che tutto è uno? Significa che esiste una sola anima e che tale anima corrisponde all’anima di Adam harishon e che ciò che anima gli esseri umani sono frammenti di tale anima? Se sì:
    - l'anima di Adam harishon è una parte di haShem o è haShem (cioè tutto haShem)?
    - l'anima di Adam harishon può frammentarsi in un numero infinito di frammenti? Se no, perché? Se si dice che l’anima di Adam harishon non può frammentarsi in un numero infinito di frammenti poiché il non limite è male, chiedo: haShem è infinito e quindi è senza limiti, giusto? Se sì, non si ritiene che haShem è male poiché il fatto che il non limite è male vale in questo mondo materiale ma non nel caso di haShem? Se questo mondo materiale è limitato, dove sono i confini? Qual è il numero massimo di frammenti in cui l'anima di Adam harishon può frammentarsi?
    - ogni frammento dell'anima di Adam harishon rappresenta una caratteristica/qualità di tale anima o può più essere paragonato a una cellula che compone un essere vivente o altro?
    - quando una persona fa un figlio, parte del suo frammento dell'anima di Adam harishon si frammenta ulteriormente e va nel suo figlio?
    - se i frammenti dell'anima di Adam harishon hanno un'individualità, se tali frammenti si frammenteranno ulteriormente o si uniranno ad altri frammenti, cosa ne sarà dell'individualità che avevano?
    - non è triste che tutto è uno? Se si prendesse consapevolezza che tutto è uno ci si sentirebbe soli?
     
    Top
    .
0 replies since 16/9/2023, 20:41   30 views
  Share  
.