Introduzione alla Qabalah e Storia della Qabalah (o Cabbala, o Kabbala)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leviticus
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Introduzione alla Cabala

    Di Rabbi Dina Rosenberg

    Origine
    La Kabbalah risale all'Eden.Scese da un passato remoto come una rivelazione per eleggere Tzadikim (persone rette) e, per la maggior parte, fu preservato solo da pochi privilegiati.Il giudaismo talmudico registra la sua visione del protocollo appropriato per insegnare questa saggezza, così come molti dei suoi concetti, nel Talmud , Tractate Hagigah , 11b-13a,"Non si dovrebbe insegnare ... l' Atto della Creazione in coppia, né l' Atto del Carro a un individuo, a meno che non sia saggio e possa capirne lui stesso le implicazioni ecc." [28]Le prime conoscenze cabalistiche furono trasmesse oralmente dai Patriarchi, profeti e saggi ( hakhamim in ebraico), per poi essere "intrecciate" negli scritti e nella cultura religiosa ebraica.Secondo questo punto di vista, la cabala primitiva era, intorno al X secolo aEV, una conoscenza aperta praticata da oltre un milione di persone nell'antico Israele.Le conquiste straniere spinsero la leadership spirituale ebraica dell'epoca (il Sinedrio ) a nascondere la conoscenza ea renderla segreta, temendo che potesse essere utilizzata in modo improprio se cadesse nelle mani sbagliate.Per alcuni secoli la conoscenza esoterica è stata indicata con il suo aspetto pratica: la meditazione Hitbonenut Hitbodedut di Rebbe Nachman di Breslov ( ebraico : הִתְבּוֹדְדוּת ), tradotto come "essere soli" o "isolarsi", o con un termine diverso che descrive l'obiettivo effettivo e desiderato della pratica: la profezia
    La parola "Kabbalah" deriva dalla radice ebraica " kabal ", che significa "ricevere". Il termine implica che si riceve un certo tipo di saggezza.
    Chi conosceva la Kabbalah?
    Per tutto il periodo dei Profeti, la Cabala fu custodita dai profeti maestri e trasmessa a discepoli selezionati. Durante questo periodo, il Santuario, e in seguito il Primo Tempio, servirono da punto focale per tutta l'esperienza profetica. Quando il Tempio stava per essere distrutto, al profeta Ezechiele fu mostrata una visione che doveva segnare la fine di un periodo di mille anni di profezia. Questa visione è conosciuta come Maaseh Merkava, la Disciplina (o Operazioni) del Carro
    Dal V secolo aEV, quando le opere del Tanakh furono modificate e canonizzate e la conoscenza segreta criptata all'interno dei vari scritti e rotoli ("Megilot"), la conoscenza esoterica divenne nota come Ma'aseh Merkavah (ebraico : מַעֲשֶׂה מֶרְכָּבָה ‎) [31] basato sul Libro di Ezechiele e Ma'aseh B'reshit ( ebraico : מַעֲשֶׂה בְּרֵאשִׁית‎), [32] rispettivamente "l'atto del Carro" e "l'atto della Creazione"
    יחזקאל א׳:ד׳-י׳
    (ד) וָאֵ֡רֶא וְהִנֵּה֩ ר֨וּחַ סְעָרָ֜ה בָּאָ֣ה מִן־הַצָּפ֗וֹן עָנָ֤ן גָּדוֹל֙ וְאֵ֣שׁ מִתְלַקַּ֔חַת וְנֹ֥גַֽהּ ל֖וֹ סָבִ֑יב וּמִ֨תּוֹכָ֔הּ כְּעֵ֥ין הַחַשְׁמַ֖ל מִתּ֥וֹךְ הָאֵֽשׁ׃ (ה) וּמִ֨תּוֹכָ֔הּ דְּמ֖וּת אַרְבַּ֣ע חַיּ֑וֹת וְזֶה֙ מַרְאֵֽיהֶ֔ן דְּמ֥וּת אָדָ֖ם לָהֵֽנָּה׃ (ו) וְאַרְבָּעָ֥ה פָנִ֖ים לְאֶחָ֑ת וְאַרְבַּ֥ע כְּנָפַ֖יִם לְאַחַ֥ת לָהֶֽם׃ (ז ) וְרַגְלֵיהֶ֖ם רֶ֣גֶל יְשָׁרָ֑ה וְכַ֣ף רַגְלֵיהֶ֗ם כְּכַף֙ רֶ֣גֶל עֵ֔גֶל וְנֹ֣צְצִ֔ים כְּעֵ֖ין נְחֹ֥שֶׁת קָלָֽל׃ (ח) וידו [וִידֵ֣י] אָדָ֗ם מִתַּ֙חַת֙ כַּנְפֵיהֶ֔ם עַ֖ל אַרְבַּ֣עַת רִבְעֵיהֶ֑ם וּפְנֵיהֶ֥ם וְכַנְפֵיהֶ֖ם לְאַרְבַּעְתָּֽם׃ (ט) חֹֽבְרֹ֛ת אִשָּׁ֥ה אֶל־אֲחוֹתָ֖הּ כַּנְפֵיהֶ֑ם לֹא־יִסַּ֣בּוּ בְלֶכְתָּ֔ן אִ֛ישׁ אֶל־עֵ֥בֶר פָּנָ֖יו יֵלֵֽכוּ ׃ (י) וּדְמ֣וּת פְּנֵיהֶם֮ פְּנֵ֣י אָדָם֒ וּפְנֵ֨י אַרְיֵ֤ה אֶל־הַי ָּמִין֙ לְאַרְבַּעְתָּ֔ם וּפְנֵי־שׁ֥וֹר מֵֽהַשְּׂמֹ֖אול לְאַרְבַּׂמֹ֖אול עְתָּ֑ן וּפְנֵי־נֶ֖שֶׁר לְאַרְבַּעְתָּֽן׃
    Ezechiele 1:4-10
    (4) Ho guardato, ed ecco, un vento tempestoso è venuto spazzando via dal nord: un'enorme nuvola e un fuoco lampeggiante, circondato da uno splendore; e al centro di esso, al centro del fuoco, un bagliore come d'ambra. (5) Al centro c'erano anche le figure di quattro creature. E questo era il loro aspetto: avevano figure di esseri umani. (6) Tuttavia, ciascuno aveva quattro facce e ciascuno di essi aveva quattro ali; (7) le gambe di ciascuno erano [fuse in] un'unica gamba rigida, e i piedi di ciascuno erano come lo zoccolo di un singolo vitello;e il loro scintillioera come la lucentezza del bronzo brunito. (8) Avevano mani umane sotto le ali. Tutti e quattro avevano la faccia e le ali ai quattro lati. (9) Le ali dell'uno toccavano quelle dell'altro. Non si voltavano quando si muovevano; ognuno potrebbe muoversi nella direzione di una qualsiasi delle sue facce. (10) Ognuno di loro aveva un volto umano [davanti]; ognuno dei quattro aveva a destra la faccia di un leone; ognuno dei quattro aveva a sinistra la faccia di un bue; e ciascuno dei quattro aveva la faccia di un'aquila [sul retro].
    Chi è autorizzato a studiare la Kabbalah?
    משנה חגיגה ב׳:א׳
    (א) אֵין דּוֹרְשִׁין בַּעֲרָיוֹת בִּשְׁלֹשָׁה. וְלֹא בְמַעֲשֵׂה בְרֵאשִׁית בִּשְׁנַיִם. וְלֹא בַמֶּרְכָּבָה בְּיָחִיד, אֶלָּא אִם כֵּן הָיָה חָכָם וּמֵבִ ין מִדַּעְתּוֹ. כָּל הַמִּסְתַּכֵּל בְּאַרְבָּעָה דְּבָרִים, רָאוּי לוֹ כְּאִלּו ּ לֹא בָּא לָעוֹלָם, מַה לְּמַעְלָה, מַה לְּמַטָּה, מַה לְּפָנִים, ו ּמַה לְּאָחוֹר. וְכָל שֶׁלֹּא חָס עַל כְּבוֹד קוֹנוֹ, רָאוּי לוֹ שֶׁלֹּא בָּא לָעו ֹלָם:
    Mishnah Chagigah 2:1
    "Il Maaseh Merkava può essere insegnato solo a singoli studenti [uno alla volta], e devono essere saggi, comprensivi con la propria conoscenza.
    Questa politica continuò fino a dopo la distruzione del Secondo Tempio nel 70 d.C
    Rambam
    "Io dico che non è appropriato indugiare in Pardes [cioè, misticismo] finché il proprio ventre non è pieno di 'pane e carne', conoscenza di ciò che è permesso e ciò che è proibito, e distinzioni simili in altre classi di precetti.
    Cos'è la Kabbalah?
    La Kabbalah è indicata come "l'anima" della Torah, la Kabbalah è un'antica tradizione ebraica che insegna le intuizioni più profonde sull'essenza di D-o, la sua interazione con il mondo e lo scopo della creazione. La Kabbalah insegna la cosmologia ebraica essenziale, parte integrante di tutte le altre discipline della Torah. A volte chiamato "la Torah interiore" o la "saggezza della verità", offre una struttura e un piano generali completi per l'universo, nonché una comprensione dettagliata dei particolari delle nostre vite. Lo studente di Kabbalah è reso consapevole del processo di rettifica personale e collettivo ed è incoraggiato a svolgere un ruolo attivo in esso.
    Il termine "Kabbalah" si applica solo agli scritti emersi nella Spagna medievale e nel sud della Francia a partire dal XIII secolo
    La Cabala ebraica è un insieme di insegnamenti esoterici intesi a spiegare la relazione tra il Dio immutabile ed eterno - il misterioso Ein Sof (אֵין סוֹף, "L'Infinito") - e l' universo mortale e finito ( la creazione di Dio ). interpretazioni religiose mistiche all'interno del giudaismo. Spesso usano le scritture ebraiche classiche per spiegare e dimostrare i suoi insegnamenti mistici
    A volte tradotto come "misticismo" o "conoscenza occulta", è una parte della tradizione ebraica che si occupa dell'essenza di Dio.
    I cabalisti credono che Dio si muova in modi misteriosi. Tuttavia, i cabalisti credono anche che sia possibile ottenere la vera conoscenza e comprensione di quel processo interiore e misterioso e, attraverso quella conoscenza, si possa raggiungere la più grande intimità con Dio.
    I praticanti tradizionali credono che le sue prime origini siano anteriori alle religioni del mondo, formando il progetto primordiale per le filosofie, le religioni, le scienze, le arti e i sistemi politici della Creazione. [9] Storicamente, la Kabbalah è emersa dopo precedenti forme di misticismo ebraico , nella Spagna e nel sud della Francia dal XII al XIII secolo, [3] [7] ed è stata reinterpretata durante la rinascita mistica ebraica della Palestina ottomana del XVI secolo . [3] Isaac Luria è considerato il padre della Cabala contemporanea; La Cabala lurianica fu resa popolare sotto forma di giudaismo chassidico dal XVIII secolo in poi
    Perché dobbiamo studiare la Kabbalah?
    In questo momento [l'era messianica]... uno spirito uscirà e non tornerà - questo è lo spirito del Mashiach. Guai a coloro che lo fanno partire e lasciare il mondo, per non tornare mai più! Questi sono coloro che fanno della Torah un luogo arido [arido] e non desiderano coinvolgersi nella saggezza della Kabbalah. Guai a coloro che portano miseria, guerra, disgrazia, assassinio e distruzione nel mondo. ( Tikunei Zohar , Tikun 30)
    Le lettere della parola " Bereishit " ["In principio...", Gen. 1:1 ] possono essere riordinate in " atar yavesh ", che significa "un fiume [ie Torah] distrutto e prosciugato". In quel momento, quando è asciutto, i bambini sotto gridano all'unisono e dicono " ShemaYisrael !" - eppure non c'è suono e nessuna risposta. Questo riguarda colui che fa sì che la Kabbalah e la saggezza si allontanino dalla Torah orale e dalla Torah scritta e fa sì che gli altri non tentino di [comprenderle], dicendo che non c'è nient'altro che il semplice significato [peshat] nella Torah e nel Talmud. Uno è obbligato a coinvolgersi al meglio delle sue capacità nei segreti della Torah...
    Certamente [sono] come se facessero partire il flusso [divino] da questo giardino e fiume [sopra]. Guai a lui - sarebbe stato meglio che non fosse stato creato nel mondo e non avesse imparato alcuna Torah Orale, poiché è considerato come se avesse riportato il mondo all'informe e al caos e causasse povertà nel mondo e un allungamento di il periodo dell'esilio. ( Tikunei Zohar , Tikun 43)
    Il rabbino Avraham Azulai
    Ecco, senza conoscere la saggezza della Kabbalah, uno è come una bestia... perché esegue le mitzvah senza il motivo/gusto delle mitzvah, eseguendo le mitzvah solo come persone "erudite". E assomigliano a bestie che mangiano il fieno, che non ha il sapore del cibo destinato agli umani. E anche se uno è molto coinvolto negli affari e molto preoccupato, non dovrebbe esimersi dall'occuparsi di questa saggezza [Kabbalah]. Dovresti cercare di ritagliarti un po' di tempo dalle tue attività quotidiane ogni giorno in modo che rimanga del tempo per immergerti in questa saggezza, perché è il fondamento della Torah. Non sei esente dalla Torah interiore [cioè dalla Kabbalah], perché, senza di essa, una persona è un bue che mangia la paglia.Le masse, sia grandi che piccole [nella Torah], dovrebbero occuparsi [nello studio della Kabbalah]...
    Vilna Gaon
    Colui che è in grado di comprendere i segreti della Torah e non cerca di comprenderli sarà giudicato severamente, possa D-o avere pietà. ( Anche Shlema 8:24) L'essenza della Redenzione dipende dall'apprendimento della Kabbalah...
    Rabbi Shneur Zalman
    Ogni persona, per amore della rettifica della sua [preziosa Divina] anima, deve occuparsi dello studio della Torah ad ogni livello di " Pardes"-- basilare, accennato, interpretato, segreto - secondo la sua capacità di cogliere e di comprendere. Chi è in grado di cogliere e comprendere molto, ma è pigro e realizza solo una parte del suo potenziale, la sua anima dovrà ritornare in un'altra incarnazione finché non raggiunge tutto ciò che è possibile per la sua anima afferrare e comprendere in tutti i livelli della Torah, sia che si tratti della più diretta delle leggi, o suggerimenti, interpretazioni e segreti.Perché tutto ciò che la sua anima è in grado di afferrare e comprendere in tutti i diversi livelli della Torah è richiesta la conoscenza per la completa rettifica della sua anima.È impossibile per la sua anima essere completamente rettificata e legata alla sua fonte divina da cui è stata ricavata senza questa completa conoscenza.
    Testo sacro cabalistico:
    Lo Zohar
    Una raccolta di commenti scritti e mistici sulla Torah è considerata la base della Kabbalah.Lo Zohar (Libro dello splendore), uno dei pilastri principali della Kabbala, fu insegnato dal rabbino Shimon bar Yochai intorno al 135 d.C.Fu scritto per la prima volta nella Spagna del XIII secolo, probabilmente dal cabalista castigliano Rabbi Moshe (Moses) de Leon Scritto in aramaico medievale ed ebraico medievale, lo Zohar ha lo scopo di guidare i cabalisti nel loro viaggio spirituale, aiutandoli a raggiungere i maggiori livelli di connessione con Dio che desiderano.
    Perché lo Zohar non è stato scritto inizialmente?
    C'era una tradizione secondo cui se la Torah orale era in pericolo al punto da essere dimenticata, era permesso metterla per iscritto.
    I saggi redigevano le tradizioni che avevano ricevuto (mantenendole segrete) per preservarle dall'oblio durante i tempi violenti in cui vivevano.
    Durante i tredici anni che Rabbi Shimon (RASHBA) trascorse nascosto in una grotta con i suoi discepoli, insegnò ciò che aveva ricevuto dai suoi maestri. Anche in questo periodo ricevette l'ispirazione divina ( Ruach HaKodesh) e meritò la rivelazione del profeta Elia.
    Chi alla fine scrisse lo Zohar?
    RASHBA - ha scritto la "mishnah"
    L'ARI (1534-1572)
    Il cielo ha dato il permesso a un saggio, l'Ari, di affidare alla scrittura una percentuale maggiore di segreti della Torah. Questa era una condensazione della luce, ma era comunque consentita perché la visione del cuore di ogni generazione stava diminuendo, rendendo necessario il passaggio delle lettere per trasmettere la luce divina.
    Man mano che le generazioni continuavano a diminuire in saggezza e santità, sempre più segreti della Torah dovevano essere presentati in forma scritta, altrimenti le persone non sarebbero state in grado di percepire la luce.
    Il corpo principale dello Zohar fu scritto dai suoi discepoli circa settant'anni dopo la sua morte.
    La Kabbalah ha ricevuto la sua più grande trasformazione nel mondo ebraico con la spiegazione della sua nuova interpretazione da Isaac Luria (The ARI 1534–1572), e dai suoi discepoli Hayim Vital e Israel Sarug . Entrambi hanno trascritto gli insegnamenti di Luria (in forme varianti) guadagnando loro una popolarità diffusa
    Temi principali dello Zohar
    la natura di Dio e del cosmo,la creazione del mondo,la relazione di Dio con il mondo attraverso le sefirot (attributi di Dio),la natura del male e del peccato,la rivelazione della Torah,i comandamenti, le feste, la preghiera,rituali dell'antico Tempio ,la figura del sacerdote ,l'esperienza dell'esilio,
    Lingua
    Lettere, numeri e parole nello Zohar sono considerate entità potenti, anzi i mattoni stessi della Creazione. Il potere del linguaggio include sia la parola divina, che crea e continua a ricreare il mondo ogni giorno, sia la parola umana, che può influenzare sia questo mondo che il regno divino attraverso la preghiera e la contemplazione.
    Nell'anima di ogni individuo c'è una parte nascosta di Dio che attende di essere rivelata.
    Cabala contemporanea
    Fu sugli insegnamenti dello Zohar che i due più grandi cabalisti dei tempi moderni costruirono i loro interi sistemi: Rabbi Moses Cordovero (morto nel 1570), noto come il Ramak, e Rabbi Isaac Luria (1534-1572), universalmente indicato come il Ari, acronimo di " Elo-hi Rabbi Yitzchak " , "The G‑dly Rabbi Isaac".
    Moses Cordovero scrive: "L'essenza della divinità si trova in ogni singola cosa, nient'altro che esiste... Esiste in ogni esistente".
    L'Ari
    L'Ari ha spiegato che i misteri della Torah sono una cabala - letteralmente "qualcosa che viene ricevuto". Non è una conoscenza che si può ottenere attraverso la qualità finita delle lettere, ma una percezione che deve essere "ricevuta" da un maestro che ha ricevuto lui stesso da chi lo ha preceduto. La percezione della tradizione esoterica è quindi una fusione degli spiriti con il Divino che, per sua stessa essenza, non può essere condensato in lettere.
    Ci sono tre dimensioni in quasi tutte le forme di misticismo ebraico, che probabilmente saranno comprese solo da un piccolo numero di persone che possiedono conoscenze specialistiche o interesse per l'argomento:
    L'investigativoL'esperienzialeIl praticoL' aspetto investigativo della Kabbalah comporta la ricerca nella realtà nascosta dell'universo per la conoscenza segreta delle sue origini e della sua organizzazione, una ricerca che è più esoterica che mistica. Nella tradizione ebraica, ci sono tre modi per ottenere la conoscenza esoterica:
    Interpretando testi sacri per scoprire nistar (significato "nascosto")Per trasmissione orale della tradizione da un maestro cabalisticoPer rivelazione diretta, che potrebbe includere la visita di un angelo o di Elia, possessione spirituale o altra esperienza sovrarazionaleLa dimensione esperienziale della Kabbalah implica la vera ricerca dell'esperienza mistica: un incontro diretto, intuitivo, non mediato con una Divinità vicina ma nascosta. Come scrisse Abraham Joshua Heschel, i mistici "... vogliono assaggiare l'intero grano dello spirito prima che sia macinato dalle macine della ragione". I mistici cercano specificamente l'esperienza estatica di Dio, non semplicemente la conoscenza di Dio. Nella loro ricerca per incontrare Dio, i mistici ebrei vivono vite spiritualmente disciplinate.
    La dimensione pratica della Kabbalah implica rituali per ottenere ed esercitare il potere per effettuare il cambiamento nel nostro mondo e nei mondi celesti al di là del nostro. Questo potere viene generato eseguendo comandamenti, evocando e controllando forze angeliche e demoniache e attingendo in altro modo alle energie soprannaturali presenti nella Creazione. L'aspetto pratico della Kabbalah promuove l'intenzione di Dio nel mondo, promuovendo il bene, sottomettendo il male, guarendo e riparando. Il vero maestro di quest'arte realizza il potenziale umano per essere un co-creatore con Dio.
    https://reformjudaism.org/what-kabbalah
    Comprensione del testo
    Secondo lo Zohar , lo studio della Torah può procedere lungo quattro livelli di interpretazione ( esegesi ). Questi quattro livelli sono chiamati pardes dalle loro lettere iniziali (PRDS ebraico: פַּרדֵס‎, frutteto).
    Peshat (ebraico: פשט‎ lett. "semplice"): le interpretazioni dirette del significato. [15]Remez ( ebraico : רֶמֶז lett . "suggerimento [s]"): i significati allegorici (attraverso allusione ).Derash (ebraico: דְרָשׁ‎ dall'ebr. darash : "informarsi" o "cercare"): significati midrashici (rabbinici), spesso con confronti fantasiosi con parole o versi simili.Sod (in ebraico: סוֹד‎ lett. "segreto" o "mistero"): i significati interiori, esoterici ( metafisici ), espressi nella cabala.
    Aggadah talmudica
    Quattro uomini entrarono nel pardes : Ben Azzai, Ben Zoma, Acher (Elisha ben Abuyah) e Akiba. Ben Azzai guardò e morì; Ben Zoma guardò e impazzì; Acher ha distrutto le piante; Akiba entrò in pace e se ne andò in pace.
    Rashi dice che Ben Azzai è morto guardando la Presenza Divina. Il danno di Ben Zoma è stato perdere la sanità mentale. Il "taglio delle piantagioni" di Acher nel frutteto si riferisce al diventare un eretico dall'esperienza. Acher significa "l'altro", ed è il termine talmudico per il saggio Elisha ben Avuya . Rabbi Akiva , in contrasto con gli altri tre, divenne la principale figura rabbinica dell'epoca.
    Kabbalah Iyunit – Kabbalah contemplativa
    analizza la natura del rapporto tra il Creato e la fonte divina da cui scaturisce.La categoria alla quale appartiene la maggior parte dei testi cabalistici oggi in circolazione, tenta di spiegare il processo mediante il quale, per volontà dell'uno infinito D-o, il regno finito creato ha avuto origine ed è costantemente diretto.A un livello più profondo, la Kabbalah Iyunit esplora il carattere complesso della stessa realtà divina - in particolare, il paradosso della trascendenza di D-o e la conseguente incapacità del pensiero umano di coglierlo del tutto, insieme alla sua immanenza e relazione attiva con Creazione finita.uso di varie tecniche meditative per meditare sul Divino e sulle basi esoteriche del mondo materiale.Kabbalah Maasit – Cabala pratica
    Tecniche volte specificamente ad alterare stati o eventi naturali e comprende tecniche come l'incantesimo di nomi divini o l'iscrizione di tali nomi su amuleti.La Kabbalah Maasit è pensata per essere impiegata solo dagli individui più santi e responsabili e per nessun altro scopo che il beneficio dell'uomo o l'attuazione del piano di D-o nella creazione.L'intenzione ultima di entrambi i tipi di Kabbalah è portare l'individuo, e quindi tutti gli aspetti della realtà, in armonia con lo scopo divino per il quale sono stati inizialmente creati.

    Da qui

    www.sefaria.org/sheets/249697?lang=bi
     
    Top
    .
4 replies since 29/6/2017, 15:06   868 views
  Share  
.