Premi Nobel Ebrei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ahdut
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,823

    Status
    Anonymous
    ...
    Qualche dato statistico

    Una indagine demografica del 2010 (tab.1) ha stabilito che gli ebrei nel mondo sono circa 13 milioni, il 2 per mille (0,19%) della popolazione mondiale. Il 40% circa di essi vive nello Stato d'Israele, quasi altrettanti negli USA; in nessun altro Paese più di mezzo milione. In Italia sono circa 28.000.

    tab


    Nell'ultimo secolo è diventato molto evidente, perché in qualche modo "misurabile", un fenomeno che forse prima veniva vagamente intuito: la straordinaria capacità di questo Popolo di ottenere risultati brillanti nel campo scientifico e culturale.
    In proporzione alla loro consistenza numerica, infatti, è evidente che il numero di premi che gli ebrei hanno ottenuto è almeno cento volte maggiore di quello delle altre popolazioni.
    Per fare un rapporto, è come se gli italiani avessero preso 1.300 premi Nobel per la scienza, invece dei 13 (vedere sub tab. 3) effettivamente ricevuti (ed è necessario sottolineare, inoltre, come la metà di essi siano stati assegnati ad ebrei italiani).
    Dalla tab. 2 si evince che, benchè siano soltanto lo 0,2% (2‰) della popolazione mondiale, gli ebrei hanno ricevuto oltre il 26% (263‰) dei premi.
    Questo significa che, in proporzione, sono stati premiati 131 volte più degli altri.

    tab_2


    In tab. 3 compaiono i Paesi più premiati al mondo sino al 2012. Nell'analisi di questi dati si deve però tener conto di due fattori importanti, che abbassano notevolmente la media mondiale:
    ⦁ l'URSS/Russia e la Cina, nonostante il loro sviluppo scientifico, probabimente per motivi politici, hanno ricevuto un numero esiguo di premi Nobel: complessivamente 28 su quasi un miliardo e mezzo di abitanti cioè, in proporzione, 38 volte meno degli USA.
    ⦁ le condizioni di sottosviluppo di quasi tutta l'Africa, di diversi Paesi orientali, dell'America centrale e di buona parte del Sud-America.

    tab_3


    Nella popolazione e nel numero di premi, tuttavia, sono compresi anche gli ebrei. Per rilevare l'incidenza della componente ebraica sull'assegnazione dei premi Nobel è, quindi, necessario scorporare il numero degli ebrei dai Paesi che, in proporzione alla loro popolazione, hanno ricevuto il maggior numero di premi. I risultati esposti nella tab. 4 sono sorprendenti:

    tab_0


    qui l'indice di riferimento è il numero di premi Nobel assegnati per ogni 10 milioni di abitanti: si evince immeditamente che quello relativo agli ebrei è pari a 213.
    Rapportando gli indici della tabella, si nota che il rapporto è di 213/5 sui Paesi più premiati (ossia gli ebrei sono stati premiati 42 volte più della media dei Paesi più premiati), 213 volte più della media mondiale (tutto il mondo) e addirittura 1.130 volte più della media URSS/Russia/Cina.

    Ciò che colpisce maggiormente è il fatto che un piccolo popolo, che rappresenta solo il 2‰ della popolazione mondiale, abbia ricevuto il 263‰ dei premi Nobel per le materie scientifiche, il 380‰ delle Medal of Science, il 330‰ del Wolf Prize ed il 240‰ del Kyoto Prize (di questi premi però ne parleremo in un altro thread)
    ....

    fonte: webalice
     
    Top
    .
3 replies since 30/6/2017, 17:42   3981 views
  Share  
.