Theodor Herzl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    index_thumb

    download__1_



    www.google.it/url?sa=t&source=web&...lMSXqOkmal_JMRU

    Qui si trova il pdf, mi auguro completo e ben tradotto dal tedesco di "Der Judenstaat" ovvero "lo stato ebraico", su questo libro si potrebbe aprire una prateria, un forum solo su questo.
    Da dove comincio? Vengo a conoscenza dell'autore soggiornando nella via parallela di budapest a dove lui nacque.
    Il suo nome salta fuori in un paio di discussioni di forum biblico in cui ci si focalizza sul fatto che uno degli ideologi della nascita di israele nonche' forse padre del sionismo fosse un ebreo laico.
    In questo modo sarebbe difficile ( anche se x me non ci sarebbe niente di male) sostenere che israele sia stato creato da ebrei ortodossi "religiosi" o a "fini religiosi", visto che gli obiettivi erano salvaguardare materialmente gli ebrei creando uno stato dove non li perseguitassero o tassassero ingiustamente.
    Questo personaggio mi incuriosisce, dalle biografie non si capisce cosa si intende per laico (ammesso che sia importante saperlo) ne' come sia arrivato praticamente dal niente a contribuire alla creazione di israele e a godere di grosso credito personale internazionale portando avanti un'idea che mi sembra (oggi) logica nient affatto originale; ma forse lo era all'epoca? Mi Pare una storia incredibile.

    Edited by leviticus - 31/8/2018, 11:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Infatti il sionismo non nasce come movimento religioso, anzi, per molto tempo i religiosi hanno osteggiato, ritenendo che doveva essere il Maschiach a ricondurre gli ebrei in Israel e non gli uomini comuni
     
    Top
    .
1 replies since 16/1/2018, 18:22   44 views
  Share  
.