Come fare gli auguri agli ebrei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Cos'è Shanah Tovah? Saluti di Rosh Hashanah e Yom Kippur

    Il significato dei tradizionali auguri di Capodanno

    di Menachem Posner

    Ti sei mai chiesto cosa dire su Rosh Hashanah quando incontri una persona ebrea? Ecco cosa devi sapere.

    Il capodanno ebraico non è solo un momento per rinnovare la nostra determinazione a perdere altri quindici chili. Piuttosto, è il momento in cui il nostro destino è in bilico mentre D-o rivede il nostro anno passato e decide se rinnovare o meno il nostro contratto di locazione sul Suo pianeta. Pertanto, i saluti ebraici per questo periodo dell'anno (il capodanno ebraico è in autunno) riflettono le nostre preghiere per un buon anno dolce a venire.

    Il saluto onnicomprensivo che puoi usare per l'intera stagione è "Shanah tovah" (שנה טובה), che significa "Buon anno". La parola "u'metuka" (ומתוקה), e dolce, è talvolta aggiunta alla fine.

    Ecco alcuni altri saluti che potresti sentire:

    Prima di Rosh Hashanah , le persone si augurano "Ketivah v'chatima tovah" (כתיבה וחתימה טובה) "Una buona iscrizione e suggellamento [nel Libro della Vita]". Alla vigilia di Rosh Hashanah, al ritorno dal servizio in sinagoga, è tradizione salutarsi l'un l'altro con " Leshana tovah tikatev v'tichatem" (לשנה טובה תכתב ותחתם). Quando si saluta una femmina, questo viene modificato in " Leshana tovah tikatevee v'tichatemee" (לשנה טובה תכתבי ותחתמי). Ciò significa: "Che tu possa essere scritto e sigillato per un buon anno".

    Da mezzogiorno in poi Rosh Hashanah, quando i nostri destini sono già scritti, fino allo Yom Kippur , quando i nostri destini per il prossimo anno saranno sigillati, ci auguriamo l'un l'altro “Gemar chatimah tovah” (גמר חתימה טובה), “Un buon suggellamento finale. " (Nota che non è normale augurare a qualcuno un "felice Yom Kippur ", ma è perfettamente accettabile augurargli uno significativo.)

    Ora per la versione yiddish : il desiderio standard è "A gut gebentsht yohr", "Un anno buono e benedetto" (א גוט געבענטשט יאהר). E poiché la tradizione ci dice che il nostro destino non è davvero segnato fino a Hoshanah Rabba , il saluto consueto per quel giorno è "A gutten kvittl" (א גוט'ן קוויטל), "Una buona iscrizione".

    Non importa quello che diciamo, la cosa principale è augurarci un buon anno dolce con tutto il cuore, perché questo è ciò che D-o apprezza di più.

    Fai clic qui (prima delle vacanze) per inviare istantaneamente i biglietti di auguri di Shana Tova alla tua famiglia e ai tuoi amici!

    di Menachem Posner

    Da www.chabad.org
     
    Top
    .
0 replies since 15/9/2021, 21:03   379 views
  Share  
.