Karl Marx (ebreo) e gli ebrei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amos74
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leviticus @ 13/12/2020, 13:30) 
    In effetti mi sono domandato come mai certe cose non me le sia domandate prima di essere adulto. Il sabato "mal presentato" o il sinedrio cattivo o i cambiavalute che non dovevano trovarsi li (quando in effetti era normale ci fossero per poter dare la giusta offerta) sembravano fatti normali e verosimili sia agli occhi di un ateo disinteressato che a quelli di un cristiano distratto o acritico. Hanno decisamente contribuito a questo film e fiction. Su Gesù invece mi sono sempre fatto molte domande come tanti. Lo spirito santo invece è una cosa più per teologi. Più popolari Santi e Madonna.
    Riguardo i cambiavalute la risposta che puoi trovare se sei fortunato è che Gesù li scacciava in quanto disonesti nel loro lavoro e non per il fatto di essere cambiavalute nel posto sbagliato. Il problema è che non arrivava la domanda

    Il problema è che la stragrande maggioranza di coloro che si accostano ai Vangeli, credenti o meno, non si interessa ad analizzarli partendo proprio da un approccio "sistematico" al loro contenuto. Mi spiego meglio: sia il Vangelo secondo Matteo che quello secondo Luca riportano l'insegnamento di Gesù circa la perenne validità della Torà. Si tratta certamente di una originaria posizione gesuana, del resto propria di qualsiasi ebreo devoto, in quanto nessun redattore evangelico si sarebbe sognato di inventare un Gesù pro-Torà, considerato il clima complessivo di antigiudaismo teologico che caratterizza il NT. Ora, se Gesù credeva, da buon israelita, nell'eterna validità anche del più piccolo precetto della Torà, è evidente come non si sognasse minimamente di contestare la legittimità del Tempio e del suo sistema cultuale, il quale prevedeva necessariamente la presenza dei cambiavalute, atteso che le le monete di provenienza pagana non potevano essere utilizzare per l'acquisto degli animali destinati ai sacrifici. Gesù ha attaccato i cambiavalute disonesti ?Possibile, ma storicamente improbabile, poiché costoro erano vincolati ad un tasso di cambio stabilito nel suo massimo dal Sinedrio: una loro speculazione illegale sarebbe stata subito scoperta ed i responsabili cacciati via immediatamente. Occorre pertanto cercare di dare all'episodio un'interpretazione coerente appunto con tutte le notizie in nostro possesso. Io mi sono fatto un'idea: probabilmente, a mio avviso, Gesù ed i suoi più stretti seguaci hanno fatto un'irruzione funzionale non a contestare la legittima attività dei cambiavalute ed in generale il sistema cultuale del Tempio, regolato dalla Torà, ma la loro protesta fu indirizzata contro l'aristocrazia sacerdotale sadducea che egemonizzava allora il Sinedrio e di conseguenza controllava il Tempio medesimo. Ricordiamoci che il sommo sacerdote era nominato dal prefetto romano, poiché i Romani capirono subito quanto fosse fondamentale, per consolidare il proprio dominio, poter contare su un sommo sacerdote di loro fiducia. Caifa, secondo la testimonianza di Giuseppe Flavio, fu nominato nel 18 e.v. dal prefetto Valerio Grato, poco prima che gli subentrasse Ponzio Pilato; quest'ultimo mantenne in carica Caifa per tutto il suo mandato, benché tendenzialmente i Romani usassero sostituire il sommo sacerdote ogni 1 o 2 anni: Caifa infatti rimase in carica per ben 18 anni, fino al 36 e.v., guarda caso la data in cui Ponzio Pilato fu destituito da prefetto della Giudea per la brutalità, ritenuta eccessiva persino dai suoi superiori, con la quale aveva represso una rivolta anti-romana. Caifa pertanto era un uomo di massima fiducia di Ponzio Pilato, e ciò la dice lunga sulla sua compromissione col potere romano. Lo stesso Talmud usa parole durissime contro Caifa ed il suo predecessore, suo suocero Hanna, ed in generale presenta un'opinione molto negativa dei Sadducei, considerati dei collaborazionisti. Pertanto, io sono portato a pensare che l'azione di Gesù non sia stata affatto contro il Tempio nè contro i suoi c.d. "mercanti", ma proprio contro Caifa ed i suoi collaboratori, veri dominatori del Sinedrio di allora, all'interno del quale invece i tanto vituperati (nei Vangeli) Farisei contavano veramente poco.
     
    Top
    .
8 replies since 12/8/2020, 20:29   1051 views
  Share  
.