Topi e impurità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Topi e impurità

    Domanda


    Sono molto a disagio. La nostra casa è infestata dai topi e so che la Torah dice che i topi sono impuri. Questo significa che non dovrei vivere a casa mia? Non posso mangiare il cibo con cui entrano in contatto? E perché alla Torah non piacciono del tutto i topi?

    Il rabbino Aish risponde:


    In realtà, quello che stai scrivendo si basa su un malinteso comune. È vero che la Torah include il topo nella sua lista di animali impuri, ma prima di tutto, questo è solo quando è morto ( Levitico 11: 29-32 ). Quindi, al di là dell'inconveniente, non c'è niente di particolarmente “malvagio” o “impuro” nella tua casa perché hai topi vivi che corrono dentro e forse toccano il tuo cibo.

    Inoltre, nonostante il termine proibitivo che la Torah usa - impurità ( tumah ), in realtà non c'è nulla di sbagliato nel fatto che una persona diventi impura ( tamei ). La Torah non proibisce mai di entrare in contatto con un cadavere o un animale. Afferma solo che chi lo fa non può entrare nel Tempio o mangiare un sacrificio (e allo stesso modo i Sacerdoti impuri potrebbero non mangiare le loro decime ( terumah )) - nessuno dei quali è rilevante oggi. Ma non c'è niente di sbagliato nel diventare impuri di per sé. E infatti, partecipare a un funerale, aiutare a preparare un corpo per la sepoltura e simili sono considerati meravigliosi atti di gentilezza.

    (L'unica eccezione a questo è un sacerdote ( Kohen ), che anche oggi potrebbe non entrare in contatto con un corpo morto (umano) tranne che con un parente stretto, come in Levitico 21 ).

    Inoltre, poiché oggi non abbiamo le ceneri della Mucca Rossa, non c'è modo di purificare una persona dalla maggior parte dei tipi più gravi di impurità. Pertanto, oggi si presume che tutti siamo "impuri" (per molteplici ragioni), ma non fa alcuna differenza pratica.

    In termini di nozione più generale, le leggi bibliche sull'impurità non riflettono l'avversione di Dio per certe cose. In effetti, è esattamente l'opposto. Tumah è causato da un vuoto. Quando una persona muore, un'anima lascia questo mondo. La partenza di un'entità così divina ed eterea lascia una mancanza in questo mondo, un vuoto. I poteri vivificanti di Dio sono un po 'meno evidenti. In questa assenza, entra in gioco l'impurità. La maggiore perdita di un'anima umana causa un grado più elevato di tumah ¸ mentre la morte (senza macellazione kosher) di alcuni animali provoca un grado inferiore.

    Vedi qui per una discussione più dettagliata di questo argomento:

    www.aish.com/tp/b/sw/48962456.html

    Edited by leviticus - 12/4/2021, 14:34
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    99

    Status
    Offline
    Anche i cani e i gatti sono considerati animali impuri?
     
    Top
    .
1 replies since 12/4/2021, 13:14   33 views
  Share  
.