Violare i comandamenti per salvarsi la vita?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,095

    Status
    Offline
    Immoralità sessuale: rinunciare alla propria vita

    Domanda

    Ho letto che tutti i comandamenti della Torah "possono essere violati per salvare una vita" tranne tre. Penso di aver capito due dei tre:

    1) Idolatria: questo minaccerebbe il tessuto stesso del giudaismo e quindi non può essere consentito.

    2) Omicidio: non puoi prendere una vita per salvarne un'altra, perché ogni essere umano è infinitamente prezioso. Nelle parole del Talmud, "chi sa di chi è il sangue più rosso?" (Anche se è permesso prendere una vita per legittima difesa.)

    Quello che mi lascia davvero perplesso è il numero 3: l'immoralità sessuale come l'incesto e l'adulterio. Perché è così grave? Non sto suggerendo che sia una cosa "buona", ma se dormire con tuo fratello o la moglie di un altro uomo salvi una vita ... perché no?

    Il rabbino Aish risponde:


    Partiamo dalla premessa che una struttura familiare stabile è il fondamento primario di una società sana. Le società in cui l'unità familiare sta cadendo a pezzi sono società in difficoltà.

    Qual è la causa principale della rottura del nucleo familiare? Promiscuità sessuale - ad esempio l'adulterio causa il divorzio, la gravidanza adolescenziale produce madri non sposate, ecc.

    Dato che il desiderio sessuale è il più forte impulso umano (secondo solo alla sopravvivenza stessa), la natura umana, lasciata indisciplinata, consentirà al sesso di dominare la vita personale e sociale. Uno sguardo a Hollywood ci dice che è vero.

    Forse un esempio ancora più evidente è nell'antichità, dove la società era fortemente centrata sul sesso. Quasi tutte le religioni politeiste iniziano con gli dei impegnati in attività sessuali per creare il mondo. Le prostitute nei templi, le orge nei templi e i riti di fertilità erano caratteristiche regolari di quasi tutte le religioni. Nella civiltà greca classica, la pederastia (uomo-ragazzo) era vista come la più alta forma di amore. Di conseguenza, la Grecia era una società misogina in cui le donne erano relegate in fondo alla scala sociale e il tasso di natalità precipitava.

    Una società del genere non poteva sostenersi e alla fine è decaduta e si è sgretolata.

    La Torah crede che solo quando la sessualità è canalizzata all'interno del vincolo del matrimonio, la società può sperare di sfuggire a questa ossessione distruttiva per il sesso. La legge ebraica richiede che una persona si controlli fisicamente e focalizzi la sua energia sessuale ed emotiva esclusivamente sul coniuge. Il giudaismo era quindi unico al mondo quando è uscito e ha proibito l'omosessualità, la pederastia, la bestialità - e ha considerato il matrimonio come lo stato ideale.

    Non è esagerato affermare che le leggi della Torah hanno cambiato il mondo e reso possibile la creazione della civiltà occidentale.

    Come un modo per proteggere questo ideale, la Torah prescrive deterrenti rigorosi e l'obbligo di sacrificare la propria vita piuttosto che trasgredire. È solo questo divieto "assoluto" che può trasmettere l'importanza assoluta della moralità sessuale. Ed è per questo che non ci sono eccezioni, per nessun motivo.

    Da www.aish.com

    Edited by leviticus - 9/4/2021, 17:18
     
    Top
    .
0 replies since 9/4/2021, 16:16   22 views
  Share  
.