Sul "pentimento" - Teshuvah - nell'ebraismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ahdut
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,823

    Status
    Anonymous
    Non c'è Teshuvà (pentimento) al di fuori dell'umiltà.
    Durante il servizio religioso (culto) del tardo pomeriggio dello Yom Kipur (giovedì 16 sett) nelle sinagoghe di tutto il mondo, il Libro di Giona (ספר יונה) viene letto pubblicamente per risvegliare i cuori dei congregati, 'con il grido a D'o' (Giona 1:6).
    Nel 'Midrash Pesikta' è scritta una parabola: "Israele disse a D'o:" "Ribono shel Olam (Padrone dell'Universo), se ci pentiamo (Teshuvà), Ci accetterai?" - e Hashem rispose: "Se ho accettato il pentimento del popolo di Ninive, come potrei non accettare il tuo?"...
    I nostri saggi quindi insegnano che la storia di Giona (יוֹנָה) viene recitata in questo momento (a Yom Kipur) per ricordarcelo; 'Se D'o può perdonare i Niniviti, così può perdonare anche noi'... Come Giona (יוֹנָה); dobbiamo prima essere "inghiottiti" nella consapevolezza della nostra ribellione prima di renderci conto che siamo caduti e morti, che siamo senza speranza al di fuori dell'intervento e della liberazione diretti di D'o.
    Se ti consideri il "problema", assicurati di comprenderne le implicazioni... Se dici: "So che il problema sono io, il mio cuore è sciocco, sono testardo e i miei problemi sono colpa mia", allora esamina la tua rabbia e la tua delusione con le altre persone nella tua vita... La genuinità della tua umiltà può essere rivelata dal modo in cui affronti le delusioni, le frustrazioni, l'essere ignorato e così via.
    Molti dei nostri problemi derivano da "affetti disordinati", elevando il finito allo stato di infinito. Infatti, l'idolatria (עֲבוֹדָה זַרָה) è la sostituzione del sacro con il "non-dio" (לא אֵל), assolutizzando il presente e e adorare ciò che è temporale.
    Spesso siamo lenti a realizzare il nostro disperato bisogno di guarigione, quindi ci permette di rivisitare i vari "luoghi di perdizione" delle nostre concupiscenze e paure fino a quando non siamo stanchi di noi stessi, senza nemmeno sopportare noi stessi. Dobbiamo essere disposti a "vomitare i nostri errori". Normalmente questo significa che dobbiamo affrontare ripetuti fallimenti finché non "imparare a memoria" che solo Hashem è il nostro Guaritore e Liberatore (כִּי אֲנִי יְהוָה רפְאֶךָ) - Es. 15:26. Ironia della sorte, è solo dopo aver visto che abbiamo perso la direzione, 'teshuvà (ritorno)' è possibile e di forza in forza siamo in grado di cambiare veramente. (Ezechiele 36:26)

    (Pubblicato da Italian Jews)
     
    Top
    .
3 replies since 10/4/2019, 17:14   74 views
  Share  
.