Gli ashkenaziti (ashkenazim) "non sono ebrei"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yesyes
     
    .

    User deleted


    Ho avuto modo di ascoltare un nuovo (per me che ne sono ignorante) argomento in funzione antisemita.

    Funziona più o meno così:

    dice che gli ebrei si dividono in due grandi gruppi, che sono - è noto a tutti ma peccato che non siano affatto gli unici due gruppi - ashkenazim e sephardi ovvero ashkenaziti e sefarditi, tradotto in parole italiane;
    a questo punto l'argomento o l'argomentatore afferma che gli ashkenazim non sono ebrei, non sono veri ebrei :woot: .

    Dopo questi due item l'argomento viene usato in funzioni antisemite di vario genere.

    Come viene affermato che non sono ebrei?

    Viene affermato che prendono il nome da un discendente di Jafet (fratello di Sem e di Cam, figlio di Noè, ovvero Noach).

    E' vero che un discendente di Jafet si chiama Ashkenazi?

    Certamente si.

    Ma gli Ashkenaziti non sono i discendenti di quell'Ashkenazi.

    E allora perchè hli ashkenazim si chiamano così?


    Beh, una piccola ricerca internet risponderebbe alla domanda:

    Con la parola ebraica Ashkenazi era chiamata la Germania e per estensione vennero chiamati ashkenazim gli ebrei provenienti, direttamente o indirettamente, dalla Germania, caratterizzati da un'autonoma tradizione culturale, spesso dall'uso della lingua yiddish e da una particolare pronuncia dell'ebraico. In Italia si distinguono solo per alcune non essenziali differenze negli usi sinagogali.

    Il chiamarsi ashkenazim indica quindi il vivere, essere vissuti o provenire dalle terre di ashkenazim, essi sono quindi "coloro che vivono o hanno vissuto in ashkenazi, cioè in terre germaniche e altre (vedi sotto)".


    Fonte:
    Chabad (Jabad) Uruguay
    www.jabad.org.uy/templates/article...o-Ashkenazi.htm


    Ma anche sulla wikipedia
    "gli ebrei di Ashkenaz"
    (dove Ashkenaz è un luogo, o più luoghi)

    "Discendenti, di lingua e cultura yiddish, delle comunità ebraiche stanziatesi nel medioevo nella valle del Reno.

    Ashkenaz era infatti il nome, in ebraico medievale, della regione franco-tedesca del Reno; e aschenazita significa appunto "germanico". Secondo la Bibbia (Genesi 10,3, 1 Cronache 1,6) Aschenaz era figlio di Gomer e nipote di Jafet e formava un popolo che sin dall'VIII sec a.C. viveva nell'Asia Minore e sulle coste del Mar Nero. Nella letteratura rabbinica il regno di ashkenaz coincide con l'area della Scizia prima e dei popoli Slavi poi, in particolare i Cimmeri furono indicati come ashkenazi. Dal III secolo d.C. gli aschenaz dell'Ucraina e della Crimea adottarono la lingua gotica parlata allora nella Scizia. (Altrove ashkenaz sono anche ricondotti agli antichi ascani della Frigia).

    Il tale che afferma ciò (quello che ho incontrato io, che poi in giro ce ne saranno tanti altri probabilmente poco originali e chissà da dove viene questa invenzione) prende poi uno strafalcione nescientissimo accostando a dei - sempre secondo nescienza - presunti discendenti di Jafet, Giacobbe e gli ebrei usciti dall'Egitto, notoriamente discendenti di Sem, Abramo etc.

    Il pubblico non si accorge di questi strafalcioni.


    Altro strafalcione.

    Secondo questo signore i "convertiti" non sono veri ebrei (egli afferma che gli ashkenazim sono dei convertiti).

    Altro frutto di nescienza.

    I convertiti, caro signore, sono ebrei a tutti gli effetti e si uniscono in matrimonio con altri ebrei.
    Ciò a parte convertiti sono anche fra i Sefarditi e fra gli altri gruppi.

    Evidentemente non conosce le storie dei numerosi convertiti e delle numerose convertite già presenti nella Bibbia/Torah, e quanto queste figure siano state importanti e di rilievo.

    "Il termine "antisemitismo" venne coniato nel settembre 1879, a Berlino, in Germania, da parte del nazionalista Wilhelm Marr, nello scritto La strada verso la vittoria del Germanismo sul Giudaismo, da una prospettiva aconfessionale, come eufemismo di Judenhass («odio per gli ebrei»): nonostante l'etimologia, esso non si riferisce all'odio nei confronti dei "popoli semiti" (cioè quelli che parlano lingue appartenenti al gruppo semitico[Nota 1], quali l'arabo, l'ebraico, l'aramaico e l'amarico), ma unicamente all'odio e alla discriminazione nei confronti degli ebrei. Il concetto espresso da Marr, che nei suoi scritti successivi verrà visto come un errore e ritrattato, nel secolo successivo assumerà valenze diverse, più ampie e coinciderà spesso con la definizione degli atteggiamenti persecutori, tra i più gravi della storia contemporanea. Alcuni rifiutano il termine, utilizzando altre definizioni quali giudeofobia, antigiudaismo, antiebraismo."
    https://it.wikipedia.org/wiki/Antisemitismo

    La wikipedia la si legga ogni tanto.

    :9uvfv8: :256fonp: :1zdulvb:
    Queste sopra sono "faccine ebraiche " ashkenazim :ou9z4x:
    Questa sotto invece è una "faccina ebraica" sephardi
    :j6se4j:

    Le ho fatte io.

    Ma ... Ashkenaziti, Sefarditi, Mizrahim, ma anche Bukhari, Falashà, Romanioti, Italkim:
    si faccia (parlo a questo signore che ho sentito sul tubo) un po' di cultura
    magari per esempio qui >>www.joimag.it/ne-ashkenaziti-ne-se...ono-un-mistero/


    :fo3st4: :2wr2bgj:
    Consegna del tapiro. :D :P :lol:

    Tapiro



    Edited by yesyes - 7/1/2020, 18:40
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Administrator
    Posts
    8,111

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (yesyes @ 7/1/2020, 16:47) 
    Ho avuto modo di ascoltare un nuovo (per me che ne sono ignorante) argomento in funzione antisemita.

    Funziona più o meno così:

    dice che gli ebrei si dividono in due grandi gruppi, che sono - è noto a tutti ma peccato che non siano affatto gli unici due gruppi - ashkenazim e sephardi ovvero ashkenaziti e sefarditi, tradotto in parole italiane;
    a questo punto l'argomento o l'argomentatore afferma che gli ashkenazim non sono ebrei, non sono veri ebrei :woot: .

    Dopo questi due item l'argomento viene usato in funzioni antisemite di vario genere.

    Come viene affermato che non sono ebrei?

    Viene affermato che prendono il nome da un discendente di Jafet (fratello di Sem e di Cam, figlio di Noè, ovvero Noach).

    E' vero che un discendente di Jafet si chiama Ashkenazi?

    Certamente si.

    Ma gli Ashkenaziti non sono discendenti di quell'Ashkenazi.

    E allora perchè si chiamano così?


    Beh, una piccola ricerca internet risponderebbe alla domanda:

    Con la parola ebraica Ashkenazi era chiamata la Germania e per estensione vennero chiamati ashkenazim gli ebrei provenienti, direttamente o indirettamente, dalla Germania, caratterizzati da un'autonoma tradizione culturale, spesso dall'uso della lingua yiddish e da una particolare pronuncia dell'ebraico. In Italia si distinguono solo per alcune non essenziali differenze negli usi sinagogali.

    Il chiamarsi ashkenazim indica quindi il vivere, essere vissuti o provenire dalla terra di ashkenazim, essi sono quindi "coloro che vivono o hanno vissuto in ashkenazi, cioè in terre germaniche".


    Fonte:
    Chabad (Jabad) Uruguay
    www.jabad.org.uy/templates/article...o-Ashkenazi.htm


    Ma anche sulla wikipedia
    "gli ebrei di Ashkenaz"

    "Discendenti, di lingua e cultura yiddish, delle comunità ebraiche stanziatesi nel medioevo nella valle del Reno.

    Ashkenaz era infatti il nome, in ebraico medievale, della regione franco-tedesca del Reno; e aschenazita significa appunto "germanico". Secondo la Bibbia (Genesi 10,3, 1 Cronache 1,6) Aschenaz era figlio di Gomer e nipote di Jafet e formava un popolo che sin dall'VIII sec a.C. viveva nell'Asia Minore e sulle coste del Mar Nero. Nella letteratura rabbinica il regno di ashkenaz coincide con l'area della Scizia prima e dei popoli Slavi poi, in particolare i Cimmeri furono indicati come ashkenazi. Dal III secolo d.C. gli aschenaz dell'Ucraina e della Crimea adottarono la lingua gotica parlata allora nella Scizia (altrove sono anche ricondotti agli antichi ascani della Frigia).

    Il tale che afferma ciò (quello che ho incontrato io, che poi in giro ce ne saranno tanti altri probabilmente poco originali e chissà da dove viene questa invenzione) prende poi uno strafalcione nescientissimo accostando a dei - sempre secondo nescienza - presunti discendenti di Jafet, Giacobbe e gli ebrei usciti dall'Egitto, notoriamente discendenti di Sem, Abramo etc.

    Il pubblico non si accorge di questi strafalcioni.


    Altro strafalcioni.

    Secondo questo signore i "convertiti" non sono veri ebrei (egli afferma che gli ashkenazim sono dei convertiti).

    Altro frutto di nescienza.

    I convertiti, caro signore, sono ebrei a tutti gli effetti e si uniscono in matrimonio con altri ebrei.
    Ciò a parte convertiti sono anche fra i Sefarditi e fra gli altri gruppi.

    Evidentemente non conosce le storie dei numerosi convertiti e delle numerose convertite già presenti nella Bibbia/Torah, e quanto queste figure siano state importanti e di rilievo.

    "Il termine "antisemitismo" venne coniato nel settembre 1879, a Berlino, in Germania, da parte del nazionalista Wilhelm Marr, nello scritto La strada verso la vittoria del Germanismo sul Giudaismo, da una prospettiva aconfessionale, come eufemismo di Judenhass («odio per gli ebrei»): nonostante l'etimologia, esso non si riferisce all'odio nei confronti dei "popoli semiti" (cioè quelli che parlano lingue appartenenti al gruppo semitico[Nota 1], quali l'arabo, l'ebraico, l'aramaico e l'amarico), ma unicamente all'odio e alla discriminazione nei confronti degli ebrei. Il concetto espresso da Marr, che nei suoi scritti successivi verrà visto come un errore e ritrattato, nel secolo successivo assumerà valenze diverse, più ampie e coinciderà spesso con la definizione degli atteggiamenti persecutori, tra i più gravi della storia contemporanea. Alcuni rifiutano il termine, utilizzando altre definizioni quali giudeofobia, antigiudaismo, antiebraismo."
    https://it.wikipedia.org/wiki/Antisemitismo

    La wikipedia la si legga ogni tanto.

    :9uvfv8: :256fonp: :1zdulvb:
    Queste sopra sono "faccine ebraiche " ashkenazim :ou9z4x:
    Questa sotto invece è una "faccina ebraica" sephardi
    :j6se4j:

    Le ho fatte io

    Ma Ashkenaziti, Sefarditi, Mizrahim, ma anche Bukhari, Falashà, Romanioti, Italmim
    si faccia (parlo a questo signore che ho sentito sul tubo) un po' di cultura
    www.joimag.it/ne-ashkenaziti-ne-se...ono-un-mistero/


    :fo3st4: :2wr2bgj:
    Consegna del tapiro. :D :P :lol:

    Tapiro


    Quoto tutto, ed un apprezzamento per aver citato anche quelli che non sono mai citati,
    solo un appunto però Italkim e non Italmim, che sarebbero quelli che per primi vennero in Italia,
    che sarebbero quelli giunti per primi in Italia deportati a Roma dai romani (i Benromì), tra l'altro
    piccole comunità c'erano anche da prima cfr. scavi Ostia Antica ecc..
    Aggiungo inoltre che le preghiere sono le medesime anche le usanze sono sovrapponibili, l'unica
    differenza sta nelle a cantillazione delle preghiere.
     
    Top
    .
  3. yesyes
     
    .

    User deleted


    Eh, perchè sono ciecata. Corretto :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Io invece ho sentito dire che gli Ashkenaziti non sarebbero ebrei solamente perché sono dell'Est Europa e diversi fisicamente con gli ebrei Sefarditi ed altri
     
    Top
    .
  5. yesyes
     
    .

    User deleted


    Sono tutte scemenze ignoranti, ma nella fattispecie il divulgatore di cui sopra è stato segnalato all'Osservatorio antisemitismo (in ciò consta il tapiro).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    fatto bene a segnalarlo
     
    Top
    .
  7. yesyes
     
    .

    User deleted


    Di solito non sono cose che incontro facilmente o mi vado a cercare. Per sua sfortuna youtube me lo ha sbattuto sotto il naso mentre cercavo delle lezioni di un rabbino.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    600
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yesyes @ 8/3/2020, 20:12) 
    Di solito non sono cose che incontro facilmente o mi vado a cercare. Per sua sfortuna youtube me lo ha sbattuto sotto il naso mentre cercavo delle lezioni di un rabbino.

    Ho trovato anche io una lettura che tenta di delegittimare gli ebrei ashkenaziti perchè li ritiene originari della Khazaria (attuale Khazakistan), in cui un re (Khan Bulan) si convertì all'ebraismo nel 740 d.c. e di conseguenza secondo l'autore, i discendenti "ashkenaziti" come da lui inquadrati non avrebbero il gene di Aaron.
    Le affermazioni muovono dalla premessa che gli ashkenaziti discendano da Jafet e non da Sem. Ashkenaz, nipote di Jafet (figlio di Noè) si stabilì nelle terre caucasiche e da queste famiglie derivino......Rockfeller e Rothschild etc etc....
    In premessa, quale introduzione degli argomenti "forti" contro gli ashkenaziti ebrei, si legge una frase introduttiva : "secondo alcuni storici". Un lettore attento, critico, intellettualmente onesto interromperebbe la lettura e passerebbe oltre perchè si capisce che contenuti del genere sono un'accozzaglia di errori storici e concettuali confezionati ad arte con lo scopo di colpire l'ebraismo ed instillare odio contro persone reali, secondo il clichè utilizzato dal peggiore stile nazi-fascista.
    Il web è pieno di questi taglia e cuci in cui mai viene concesso "diritto di replica" a studiosi e rabbini.
     
    Top
    .
  9. yesyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brkssr @ 9/3/2020, 12:12) 
    Un lettore attento, critico, intellettualmente onesto interromperebbe la lettura e passerebbe oltre perchè si capisce che contenuti del genere sono un'accozzaglia di errori storici e concettuali confezionati ad arte con lo scopo di colpire l'ebraismo ed instillare odio contro persone reali, secondo il clichè utilizzato dal peggiore stile nazi-fascista.

    Assolutamente d'accordo, ed è quello che ho fatto per anni. Ma sono un po' pentita perchè trovo che le segnalazioni sono poche rispetto a quelle che dovrebbero esserci.
    Infatti in quel caso, accortami che il video puzzava, me lo sono sorbettato tutto fino ad individuare con precisione le affermazioni antisemite per fare una segnalazione precisa.

    Purtroppo è uno sporco lavoro, porta via tempo, intossica l'anima, e bisogna pure studiare un po' e documentarsi, che io non conoscevo neanche un nome di un negazionista e che perversi argomenti utilizzassero.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    ma come si segnala? Cioè qual è il sito? Le segnalazioni mantengono un anonimato o cosa?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    600
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Belisarius @ 9/3/2020, 20:15) 
    ma come si segnala? Cioè qual è il sito? Le segnalazioni mantengono un anonimato o cosa?

    Ciao,
    questo è il link suggerito dall'amministratore di questo forum (Ayalon) :
    www.osservatorioantisemitismo.it/antenna-antisemitismo/

    Si segnala compilando la sezione dedicata che trovi scorrendo la pagina verso il basso.
    Le segnalazioni non sono anonime neppure per coloro che utilizzano nomi e cognomi di fantasia perchè tranne rari casi di esperti di informatica, gli indirizzi IP da cui provengono, per ovvie regioni sono conoscibili agli addetti ai lavori.

    E' sempre bene riportare/segnalare. Sarà poi l'Osservatorio sull'Antisemitismo a valutare il da farsi e soprattutto se si debba procedere con formale denuncia o querela presso le Autorità.
     
    Top
    .
  12. Nhung Nguyen
     
    .

    User deleted


    Quale è la "corretta informazione". Se esiste uno scibile già a disposizione, non servirebbero piu le università i ricercatori e gli studiosi. Non vi sarebbe più niente da scoprire e da studiare, perchè tutto il sapere e la verità sarebbero già a disposizione di tutti, basterebbe consultare siti come questo per sapere la verità. Quindi affermare, o semplicemente ipotizzare qualcosa di nuovo diventa complottismo, addirittura come ho letto qui "antisemitismo". Fare una domanda del tipo: come mai le terre chiamate Ashkanezi hanno duel nome si rischia il carcere?. Esiste la risposta nell'archivio della corretta informazione. Infine, leggendo il post, mi sono imbattuto in utenti che invocavano le addirittura le autoriità per punire un signore che ha semplicemente espresso una sua opinione,riguardo le origini di un gruppo etnico. Non solo non vedo niente di "anti"qualcosa in questo, ma ritengo fascista e censorio il comportamento degli utenti che hanno invocato la censura come se vivessimo all'epopca di Galileo. Poi che siano in origine relamente Ebrei o no. non cambia la vita a nessuno, è soltanto un ipotesi storica. Ognuno si farà la sua opinione. Una teoria vale l'altra.

    Arrivederci
     
    Top
    .
  13. yesbis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nhung Nguyen @ 22/1/2021, 16:09) 
    Quale è la "corretta informazione". Se esiste uno scibile già a disposizione, non servirebbero piu le università i ricercatori e gli studiosi. Non vi sarebbe più niente da scoprire e da studiare, perchè tutto il sapere e la verità sarebbero già a disposizione di tutti, basterebbe consultare siti come questo per sapere la verità. Quindi affermare, o semplicemente ipotizzare qualcosa di nuovo diventa complottismo, addirittura come ho letto qui "antisemitismo". Fare una domanda del tipo: come mai le terre chiamate Ashkanezi hanno duel nome si rischia il carcere?. Esiste la risposta nell'archivio della corretta informazione. Infine, leggendo il post, mi sono imbattuto in utenti che invocavano le addirittura le autoriità per punire un signore che ha semplicemente espresso una sua opinione,riguardo le origini di un gruppo etnico. Non solo non vedo niente di "anti"qualcosa in questo, ma ritengo fascista e censorio il comportamento degli utenti che hanno invocato la censura come se vivessimo all'epopca di Galileo. Poi che siano in origine relamente Ebrei o no. non cambia la vita a nessuno, è soltanto un ipotesi storica. Ognuno si farà la sua opinione. Una teoria vale l'altra.

    Arrivederci

    Mi stupisco che lei si sia iscritto esclusivamente per lasciare questo messaggio e faccio finta anche di non sospettare che si tratti proprio dell'autore del video di cui si parla, o di qualche suo seguace, cosa che non sarebbe tanto improbabile. Pare - dicunt - che l'autore di quel video di cui si parla abbia persino candidamente dichiarato di avere la terza media, e lei ci viene a parlare di studiosi e ricercatori, come se uno che non ha nemmeno fatto il liceo fosse nella posizioni di suggerire a dei professionisti ipotesi su cui fare ricerca.

    CITAZIONE
    Se esiste uno scibile già a disposizione, non servirebbero piu le università i ricercatori e gli studiosi.

    Lo scibile a disposizione, piaccia o meno a chi ritiene di poter fare a meno di studiare (e cosa se non - in prima istanza - lo scibile a disposizione?) ESISTE.
    Non paghiamo stipendi a ricercatori, studiosi ed insegnanti per riscoprire all'infinito l'acqua calda.
    Pertanto è richiesto allo studioso ed al ricercatore preliminarmente di acquisire una conoscenza approfondita dello scibile, almeno nella sua materia specifica, nonchè del metodo di ricerca.
    Ma nello specifico caso in questione non è necessario nemmeno scomodarsi tanto: la terza media pure basterebbe, ma anche servirebbe la buona fede.

    CITAZIONE
    basterebbe consultare [...] per sapere la verità

    Intanto per incominciare senz'altro consultare, ovvero studiare, fonti accreditate di informazione sarebbe il primo passo per non rimanere ignoranti e quindi si, spesso basta consultare, testi, enciclopedie ed altre accreditate fonti di conoscenza.

    CITAZIONE
    Quindi affermare, o semplicemente ipotizzare qualcosa di nuovo diventa complottismo

    Anche le ipotesi devono essere fondate, verificate e sufficientemente dimostrate, con metodo di ricerca scientifico, se si desidera che vengano tenute in considerazione.
    Il resto si chiama "pseudo-storia" e solitamente è argomento di romanzi appunto pseudo-storici.

    CITAZIONE
    complottismo

    Una parola interessante, scritta qui in questo frangente: sembra che lei sappia proprio di cosa si tratti tanto da dovergli cercare delle giustificazioni.

    CITAZIONE
    Fare una domanda del tipo: come mai le terre chiamate Ashkanezi hanno duel nome si rischia il carcere?

    No, ma magari andare a studiare sarebbe meglio di mettersi a fare conferenze complottiste pretendendo di insegnare ad altri la propria ignoranza, dal momento che la risposta alla domanda esiste già e non c'è nulla di nulla da riscoprire.

    CITAZIONE
    Esiste la risposta nell'archivio della corretta informazione

    L'ironia sul sottotilo del forum è quanto mai becera e stupida soprattutto perchè le informazioni sono presenti sulla wikipedia e, per la maggior parte, copiate qui da lì. Ma a quanto pare lei non riesce nemmeno a leggere con attenzione, altrimenti se ne sarebbe accorto, non foss'altro perchè è stato scritto chiaramente:
    "si legga la wikipedia ogni tanto!" e c'è pure qualche link.

    Pensi che su una banale enciclopedia on-line ci sono anche i riferimenti bibliografici, ma immagino che lei pensi che la wikipedia sia il frutto del complottone ashkenazita, quindi perchè mai consultarla!? Giusto?

    CITAZIONE
    un signore che ha semplicemente espresso una sua opinione,riguardo le origini di un gruppo etnico

    Ah, uno che tiene delle conferenze e "esprime opinioni":
    beh, se l'opinione è un truffa ignorante spacciata per vera con argomentazioni fasulle, mi pare un po' di più di un semplice esprimere opinioni.
    Vedo che non sa distinguere nemmeno fra opinioni e dati.

    CITAZIONE
    Non solo non vedo niente di "anti"qualcosa in questo, ma ritengo fascista e censorio ...

    Purtroppo accade che, per esempio, alla epoca dei miei studi (considerata la mia veneranda età) si preferiva non far studiare a scuola a fondo la storia del pensiero nazista, pre-nazista, cospirativista, antisemita e poi negazionista neo-post-nazista.

    Peccato però che esista una folta letteratura (tutta rigorosamente manifestazione di ignoranza capronissima e quindi purtroppo anche poco interessante), le cui storielle vengono ancora ripetute, sempre ignorantissimamente ancora oggi, copiate e ricopiate da quella letteratura in modo fra l'altro assai poco originale.

    E questa letteratura contiene anche il topos letterario di questa storiella su "gli ashkenaziti non sono ebrei", per cui chi di quella letteratura si nutre ripetendola e divulgandola sa anche di star facendo nota propaganda nazista o neo-nazista antisemita negazionista, o anche pre-nazista (vedasi in tal caso le storielle russe in proposito che hanno sollecitato e giustificato le persecuzioni antisemite russe pre-naziste oltre a quelle naziste).

    Le piaccia o meno oggi tutto questo potrebbe, alla lunga, anche configurare esiti giusiziari, eh, si, proprio si.

    Quindi, se per caso lei in qualche momento avesse aderito a quelle sollecitazioni, magari facendole proprie, e se fino a ieri poteva dire di non sapere quali fossero le origini, i significati e gli scopi, adesso lo sa anche perchè c'è, nel primo post, il link alla voce antisemitismo su wikipedia, che avrebbe dovuto prendersi la briga di leggere, non pensando, invece, di sapere già cosa sia (o non lo sa e quindi ne è ignorante, oppure, se non è così, allora il suo intervento è in malafede).


    CITAZIONE
    Poi che siano in origine realmente Ebrei o no. non cambia la vita a nessuno

    A quanto pare non sembra proprio così se si è preso la briga di iscriversi per scrivere questo suo post.

    CITAZIONE
    è soltanto un ipotesi storica

    No, le ipotesi storiche sono altra cosa. Questo o è ignoranza oppure neonazismo antisemita negazionista. In tal caso stiamo parlando di una ideologia criminale.

    CITAZIONE
    Ognuno si farà la sua opinione. Una teoria vale l'altra.

    No. Una teoria non vale affatto l'altra, perchè queste sono false teorie già dimostrate come tali, naziste antisemite negazioniste.


    E non vale talmente l'altra che se per caso, ma dico per caso, si azzarda ad insistere ancora segnalo anche lei.
    Casomai si faranno dare il suo IP da forumfree, che è anche una entita italiana e quindi si fatica pure poco.


    E tanto per togliere ogni dubbio, il post iniziale di questo 3D non è stato scritto da un 'corretto informatore ebreo', perchè l'ho scritto io che non lo sono, quindi non è neanche di parte.
     
    Top
    .
12 replies since 7/1/2020, 16:47   5943 views
  Share  
.