Targum onkelos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,095

    Status
    Offline
    IMG_20201116_150406

    Cos'è il Targum Onkelos?



    Composto in periodo talmudico in Israele / Babilonia (c.80 - c.120 CE). Targum Onkelos è il targum (traduzione aramaica) orientale (babilonese) ufficiale della Torah. Tuttavia, le sue prime origini potrebbero essere state occidentali, in Israele. Alcuni identificano questa traduzione come opera di Aquila di Sinope in una traduzione aramaica (Zvi Hirsch Chajes), o credono che il nome "Onkelos" originariamente si riferisse ad Aquila ma fu applicato per errore all'aramaico invece che alla traduzione greca. Il traduttore è unico in quanto evita qualsiasi tipo di personificazione. Samuel D. Luzzatto suggerisce che la traduzione fosse originariamente pensata per le "persone semplici". Questo punto di vista è stato fortemente respinto da Nathan Marcus Adler nella sua introduzione a Netinah La-Ger. Ai tempi del Talmud e fino ad oggi nelle comunità ebraiche yemenite, Targum Onkelos è stato recitato a memoria come traduzione versetto per verso alternativamente con i versi ebraici della Torah nella sinagoga. Il Talmud afferma che "una persona dovrebbe completare le sue parti delle Scritture insieme alla comunità, leggendo le Scritture due volte e il targum una volta (Shnayim mikra ve-echad targum)". Questo passaggio è considerato da molti per riferirsi a Targum Onkelos.



    Chi era Onkelos?

    Durante il periodo in cui gli ebrei soffrirono amaramente sotto il dominio dell'odiato imperatore Adriano che represse la rivolta di Bar Kochba, rase al suolo la grande città di Béthar e uccise molti ebrei, tra cui Rabbi Akivah (approssimativamente nell'anno 3880, 52 anni dopo il distruzione della seconda Beth Hamikdosh ), sorse una stella luminosa che illumina i cieli ebraici ancora oggi. Ci riferiamo al grande Onkelos , che tradusse la Torah in aramaico, una traduzione (che è anche un'interpretazione) conosciuta come " Targum Onkelos ". È stampato quasi in ogni Chumash. "Targum Onkelos" è così sacro che quando si rivede la porzione settimanale (come si dovrebbe fare ogni settimana) deve essere rivista due volte nel Chumash e una volta a Targum.

    Chi era Onkelos? Da chi è disceso? Come è diventato un convertito religioso? Le risposte a queste domande si trovano nel Talmud e nel Midrash, dove troviamo materiale sufficiente per mettere insieme la storia della vita di questo grande gigante della storia ebraica.

    Onkelos era un membro della famiglia reale romana. Sua madre era la sorella di Adriano e suo padre si chiamava Klonikas.

    Onkelos era un uomo molto istruito ed era esperto in tutte le culture romana e greca. Era benedetto non solo da una mente lucida e da un cervello eccezionale, ma anche da un cuore dorato e puro e da un'anima nobile. Presto si rese conto che l'idolatria è sciocca e che la religione ebraica è la vera religione divina. Sul tranquillo cominciò a servire G-d , il Creatore del cielo e della terra, e ha aspettato per l'opportunità di accettare formalmente la religione ebraica.

    Una volta, Onkelos andò da suo zio Adriano e disse: "Per molti anni ho esaminato attentamente libri e manoscritti, studiando fino a quando ho acquisito familiarità con tutte le lingue e le scienze. Ma cosa ho guadagnato da tutto questo? È tempo di di andare nel mondo e iniziare a fare affari. Sai che non ho familiarità con le cose del mondo, mentre tu, il grande imperatore romano, sei esperto negli affari del mondo. Sono quindi venuto a chiederti consiglio su che tipo di materiale che dovrei comprare e vendere? "

    Adriano fu molto lusingato che il suo saggio nipote chiedesse il suo consiglio e disse: "Le mie ricchezze reali sono a tua disposizione. Prendi tutti i soldi che ti servono per gli affari. Ti consiglierei di cercare materiale che è estremamente economico per il fatto che che le persone non si rendono conto del suo valore; materiale che poche persone cercano: potrai acquistarlo a buon mercato e dopo aver spiegato il suo valore reale alla gente potrai fare un bel guadagno! "

    Onkelos il principe lasciò presto il palazzo reale. Partì da Roma e partì per Gerusalemme , nel paese di Giuda . Una volta lì, prese su di sé la religione degli ebrei perseguitati e si convertì. È diventato un discepolo di Rabbi Eliezer ben Hirkanos e Rabbi Yehoshua ben Chananya , il grande Tanaim che erano discepoli di Rabbi Jochanan ben Zakkai . Si dedicò interamente allo studio della Torah. La sua perseveranza e dedizione erano così grandi che i suoi insegnanti si preoccuparono per la sua salute, ma Onkelos continuò ad imparare giorno e notte finché non divenne esperto in tutti i segreti della Torah.

    Onkelos prese molto a cuore il fatto che molti ebrei durante l'esilio babilonese avevano dimenticato la loro lingua santa e avevano iniziato a parlare babilonese, asdodico, aramaico e diversi tipi di dialetti.

    Quando gli ebrei tornarono dall'esilio babilonese, Esdra lo scriba tradusse la Torah in aramaico in modo che tutti potessero capirla, ma la traduzione fu persa. Onkelos decise ora di tradurre ancora una volta la Torah in aramaico, secondo le spiegazioni tramandate di generazione in generazione, attraverso Esdra lo Scriba e di nuovo a Mosè . Questa traduzione che abbiamo ancora oggi è "Targum Onkelos".

    Dopo poco tempo Adriano scoprì che suo nipote aveva accettato la religione ebraica ed era diventato uno dei principali studiosi ebrei. L'imperatore era fuori di sé dalla rabbia e mandò una compagnia di soldati ad arrestare Onkelos e a portarlo in catene a Roma.

    Quando arrivarono i soldati romani, Onkelos li salutò in modo amichevole e parlò loro di religione e conoscenza. Le sue parole li impressionarono così tanto che i soldati si gettarono ai suoi piedi e lo pregarono di convertirli alla religione ebraica, come aveva fatto lui stesso.

    Quando Adriano vide che i suoi soldati non tornavano, mandò un'altra compagnia di coraggiosi guerrieri con l'ordine di portare Onkelos in catene.

    Questa volta diede ordine di non avere discussioni con Onkelos, ma di arrestarlo sul posto e portarlo a Roma, perché Adriano aveva sentito quello che era successo ai suoi primi messaggeri.

    Onkelos ricevette di nuovo calorosamente i messaggeri reali. "So che l'Imperatore ti ha proibito di discutere con me. Devi obbedire al comando reale; ho obbedito anche a lui; ti farò quindi una domanda: tu sai benissimo cosa succede nella corte imperiale romana. Il soldato comune porta la torcia per l'ufficiale; l'ufficiale la porta per il capitano; il capitano per il generale e il generale per l'imperatore. Dimmi, per chi l'imperatore porta la torcia? "

    "L'imperatore non è obbligato a servire nessuno", gli risposero. "È la massima autorità del paese!"

    "Dai un'occhiata", rispose loro Onkelos. "Il Dio di Israele , il Creatore del cielo e della terra, che ha liberato gli ebrei dall'Egitto, il Dio su tutto, nonostante la sua grandezza, riteneva ancora opportuno illuminare la via per i suoi servi, gli ebrei, con una colonna di fuoco per quaranta anni interi! "

    Queste parole fecero una grande impressione sui soldati, che abbandonarono immediatamente la loro missione e divennero fedeli discepoli di Onkelos.

    Ancora una volta Adriano inviò una compagnia di truppe con alti ufficiali in testa, con l'ordine esplicito di non dire una parola a Onkelos e di non rispondere a nessuna domanda, ma di arrestarlo immediatamente.

    I messaggeri arrivarono e iniziarono a eseguire senza indugio gli ordini dell'imperatore. Lo hanno portato fuori di casa. Alla porta Onkelos si fermò e baciò con gioia la Mezuzah .

    I messaggeri lo guardarono meravigliati e non riuscirono a trattenersi dal chiedergli:

    "Cosa simboleggia quella cosa sulla porta, e perché sei così felice di essere stato portato a Roma, dove a tuo zio verrà sicuramente tagliata la testa?"

    "Rido delle persone sciocche. Un re siede nel suo palazzo e ha guardie intorno a lui per proteggerlo dal pericolo. Ma il re ebreo, il Signore del mondo, permette ai suoi servi di sedersi tranquillamente a casa e li protegge da fuori. Questa è la Mezuzah alla nostra porta! "

    I messaggeri reali caddero completamente sotto l'influenza delle parole di Onkelos e non ci volle molto prima che diventassero anche suoi fedeli discepoli.

    Quando Adriano vide che non sarebbe stato in grado di portare suo nipote con la forza, decise che doveva esserci una ragione speciale per tutto questo. Aveva un forte desiderio di vedere suo nipote, quindi giurò che non gli avrebbe fatto del male se fosse venuto a trovarlo volontariamente.

    Onkelos è partito per la Roma. Quando si presentò all'imperatore, fu sorpreso di vedere che Onkelos aveva perso molto peso. Onkelos gli assicurò che aveva invece guadagnato molta Torah e saggezza. Adriano allora gli chiese perché avesse lasciato la sua casa, la sua religione e accettato la religione di una piccola nazione che era stata perseguitata e maltrattata da tutte le altre nazioni del mondo?

    "Ho ascoltato il tuo buon consiglio", gli rispose Onkelos con un sorriso. "Mi hai consigliato di acquistare un materiale per il quale ci sono pochi clienti. Ho viaggiato in tutto il mondo e non sono riuscito a trovare nulla che abbia meno clienti della religione ebraica. L'ho comprato e ho scoperto di aver fatto un patto. Il santo I profeti ebrei hanno promesso che la povera nazione ebraica perseguitata diventerà una nazione di principi; che i re di tutto il mondo si considereranno onorati di servirli; e la Torah, che è ora calpestata, sarà riconosciuta da tutte le nazioni, e Gerusalemme sarà il faro del mondo intero.


    Da qui


    www.chabad.org/library/article_cdo...ish/Onkelos.htm

    Qui per il downlaod del testo anche se io trovo più comodo guardare dal sito ci sono i riferimenti le note, scatta google translate facilmente.

    Per chi vuole il pdf o text si veda qui

    www.sefaria.org/texts/Tanakh/Targum/Onkelos?lang=bi

    E diviso nei cinque libri della Torah si va da una versione del 1890 a una del 2009

    Edited by leviticus - 16/11/2020, 15:25
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    לורנצו גאטוסו

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Goyim

    Status
    Anonymous
    Grazie Biribiri!
    Al seguente link si trova una traduzione in italiano, non so quanto buona: https://derash.weebly.com/traduzione-in-it...i-targumim.html
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,425
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Molto interessante !

    zio ot
     
    Top
    .
2 replies since 16/11/2020, 14:46   246 views
  Share  
.