LA FINE DI SIMONE BARGIONA DETTO PIETRO

dall'HISTORIA ROMANA DI CASSIO DIONE

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    LA PROVA DELLE PROVE

    Imprigionato nel carcere Mamertino (dove la tradizione cristiana vuole Pietro),nella fonte qui trattata troviamo conferma che Simone Bargiora è una falsificazione degli emanuensi cristiani di Bargiona: lasciarlo così come appare in altri testi, molti avrebbero capito fin troppo facilmente che fosse il Simon Pietro dei Vangeli.
    Non solo, giustiziato Simone, subito dopo l'evento si narra che Vespasiano fece miracoli in Egitto bullizzando i cristiani:



    196

    ..siccome altri, così anche il duce loro Bargiora ,
    il quale solo nel trionfo subì capitale supplizio (i).
    Così Gerusalemme nel giorno stesso di Sabbato, che
    i Giudei ancora al presente principalmente rispetta-
    no , fu presa e rovesciata ( 2 ). Da quel tempo fu sta-
    bilito , che i Giudei ogni anno due dramme pagas-
    sero a Giove Capitolino , tutti quelli cioè che le pa-
    trie leggi conservare volevano (3). Per queste cagioni
    Puno e l’altro (4) il nome di imperatore ottennero;

    ( 1 ) Barpora è scritto nel testo , ma forse & questo un errore , e della lettera r unita alla I si fece un n. Bargiora scrive anche
    Tacito; altri scrivono Bargiona. Nel trionfo condotti furono i due
    capi , Simone e Giovanni , che Tacito per errore confuse in un solo,
    mentre la stessa cosa erano invece Simone e Bargiora ; inoltre set-
    tanta bellissimi giovani , scelti da Frontone , che Tito aveva preposto ai prigionieri. 11 solo Simone fu ucciso in mezzo alla pompa,e allora si cominciarono i sacrifici. - Il tempio fu bruciato nel
    giorno 5 di agosto , la città tutta non fu presa se nol nel giorno 1
    di settembre. Il Noris però con molla dottrina ha provata falsa l’asserzione di Dione e di altri storici, che quella città fosse presa in giorno di sabato.

    (a) Tutta fu rovesciala distrutta, lasciate essendosi sussistere
    soltanto alcune torri più alte , come monumento della vittoria dei
    Romani , e il muro occidentale , affinchè vi ponessero campo i sol-
    dati destinati alla custodia.

    (3) A porta 1’ originale, c da Giuseppe Flavio si racco-
    glie, che due dramme formavano appunto il valore di mezzo sicln.
    Questo si volle esigere ancora da Cristo e da s. Pietro , come ab-
    biamo in s. Marco.

    (4) Cioè Vespasiano e Tito. Giudaici detti non furono per disprezzo della nazione. Pompeo, che presa aveva Gerusalemme , da
    alcuni per derisione detto era Gerosolimario. - Tito trionfò col padre
    in uno stesso trionfo, benché due fossero stati ordinati per decretodel Senato ; non fu però celebrata quella solennità su non dopo il
    ritorno del figliuolo.

    >97

    alcuno però non fu cognominato Giudaico , sebbene molte altre cose fossero loro per decreto attribuite ,come a sì grande vittoria si conveniva , e principalmente gli archi di trionfo (i).

    Vili. Essendo Vespasiano entrato in Alessandria ,
    crebbe in un giorno l 1 * 3 inondazione del Nilo più di
    quattro digiti oltre il consueto , il che dicevasi non
    essere mai avvenuto se non una sola volta (a). Lo
    stesso Vespasiano un cieco ed altro ancora che 1* u-
    so non aveva della mano , i quali in sogno erano
    stati avvertiti di andare da lui, risanò, aspersi aven*
    do di saliva gli occhi dell’ uno e compressa la mano
    dell’ altro (3). E con queste cose il Nume venerabile
    lo rendette ; nè tuttavia accetto era agli Alessandri-
    ni , tanto gravemente ad esso avversi , che in pri-
    vato e in pubblico facevansi beffe di lui e lo male-
    dicevano. Di questo era cagione che mentre sperato


    (i) Due archi di trionfo erano stati per decreto del Senato or-
    dinali , 1’ uno a Vespasiano , l’altro a Tito ; ma sembra che uno
    solo ne fosse eretto , giacché uno solo se ne conserva , che è quello
    appunto di Tito.

    (a) Vespasiano trovavasi ancora in Egitto dopo il solstizio , che
    & 1’ epoca ordinaria dell’ incremento del Milo. Narrasi che allora crescesse l’ inondazione un palmo intero al disopra dell’ ordinario.

    (3) Dubitò alcuno, che questi miracoli introdotti fossero nelle storie solo per deridere quelli di Cristo.

    https://archive.org/stream/bub_gb_fBXJ8tt5...t5rtsC_djvu.txt

    Edited by Baphomet - 9/10/2021, 08:46
     
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