Monte Sinai: rivelazione nazionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Did_God_Speak_at_Sinai-730_x_411


    Dio ha parlato al Sinai?

    di Rabbi Nechemia Coopersmith



    Cosa sostiene l'affermazione che Dio parlò all'intero popolo ebraico ai piedi del monte Sinai?

    A chi Dio ha dato la Torah sul Monte Sinai? La maggior parte delle persone risponde: "Dio ha dato la Torah a Mosè".

    E cosa stava facendo il popolo ebraico mentre Mosè riceveva la Torah? "Adorare il vitello d'oro".

    Risposte corrette, ma NON secondo la Bibbia.

    Le risposte di cui sopra provengono dal film classico di Cecil B. DeMille, "I dieci comandamenti". Incredibile l'impatto che un film può avere sull'educazione ebraica di generazioni di ebrei. È un bel film, ma DeMille avrebbe dovuto leggere l'originale.

    La versione trovata nella Torah è abbastanza diversa. L'affermazione della Torah è che l' intero popolo ha sentito Dio parlare sul Monte Sinai, sperimentando la rivelazione nazionale. Dio non è apparso a Mosè in un incontro privato; È apparso a tutti, circa 3 milioni di persone. Questa affermazione è menzionata molte volte nella Torah.

    [Mosè disse agli israeliti]: 'Attento solo a te stesso e guardati grandemente dalla tua anima, per non dimenticare le cose che i tuoi occhi hanno visto. Non rimuovere questo ricordo dal tuo cuore per tutti i giorni della tua vita. Insegna ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli il giorno in cui sei stato davanti al Signore tuo Dio a Horev [Monte Sinai] ...

    Dio ti ha parlato dal mezzo del fuoco, stavi ascoltando il suono delle parole, ma non stavi vedendo una forma, solo un suono. Ti ha parlato della Sua alleanza, insegnandoti a osservare i Dieci Comandamenti, e li ha scritti su due tavolette di pietra '. (Dt 4: 9-13)

    'Ti è stato mostrato per sapere che Dio, è l'Essere Supremo. Non c'è nessuno oltre a Lui. Dal cielo ti ha fatto sentire la sua voce per insegnarti, e sulla terra ti ha mostrato il suo grande fuoco e tu hai udito le sue parole in mezzo al fuoco '. (Deut. 4: 32-36)

    Mosè chiamò tutto Israele e disse loro: 'Ascoltate, o Israele, i decreti e le ordinanze che dico oggi alle vostre orecchie - imparateli e state attenti a metterli in pratica. Il Signore tuo Dio ha suggellato un'alleanza con noi a Horev [Monte Sinai]. Non con i nostri antenati Dio ha suggellato questa alleanza, ma con noi - noi che siamo qui, tutti noi vivi oggi. Dio ti ha parlato faccia a faccia sulla montagna in mezzo al fuoco. (Deut. 5: 1-4)

    La Torah afferma che l'intera nazione ebraica ha ascoltato Dio parlare al Sinai, un'affermazione che è stata accettata come parte della storia della loro nazione per oltre 3000 anni.

    L'errore di DeMille è un grosso problema perché l'affermazione ebraica della rivelazione nazionale, in opposizione alla rivelazione individuale, è l'evento centrale che definisce il giudaismo diverso da ogni altra religione nel mondo.

    Come mai?

    Storia e leggende
    Due tipi di storie fanno parte di qualsiasi patrimonio nazionale.

    Il primo tipo sono le leggende. Incluso in questa categoria è l'ammissione di George Washington di abbattere il ciliegio, insieme alla sua dichiarazione: "Non posso dire una bugia". Johnny Appleseed che pianta alberi di mele in tutta l'America con i suoi torsoli di mela scartati è un'altra leggenda.

    Poi c'è la storia. Ad esempio, George Washington è stato il primo presidente degli Stati Uniti. Guglielmo il Conquistatore guidò la battaglia di Hastings nel 1066 in cui Harold, re d'Inghilterra, fu ucciso. Gli ebrei di Spagna furono espulsi dal loro paese nel 1492, l'anno in cui Cristoforo Colombo salpò.

    Qual è la differenza tra leggenda e storia?

    Una leggenda è una storia non verificata. Per loro stessa natura le leggende non sono verificabili perché hanno pochissimi testimoni oculari. Forse il piccolo George ha abbattuto il ciliegio. Non possiamo sapere se è successo. Ciò non significa che la leggenda sia necessariamente falsa, ma solo che non è verificabile. Nessuno pensa che le leggende siano fatti, quindi non sono accettate come storia affidabile.

    La storia, tuttavia, è composta da eventi che sappiamo realmente accaduti. È affidabile perché possiamo determinare se l'evento dichiarato è vero o falso in diversi modi. Una chiave per la verifica è l'affermazione che un gran numero di testimoni oculari ha osservato l'evento specifico.

    Perché il numero di testimoni originali rivendicati è un fattore determinante principale per rendere affidabili i resoconti storici? Ciò può essere compreso esaminando la natura delle seguenti serie di affermazioni e soppesandone i livelli di credibilità. La natura stessa dell'affermazione può spesso determinare il suo grado di credibilità.

    Il gioco della credibilità
    Valuta il livello di credibilità dei seguenti scenari.

    Alcune affermazioni sono intrinsecamente non verificabili. Ad esempio, mi crederesti se ti dicessi quanto segue:

    Scenario 1:

    "La scorsa settimana, dopo cena, sono andato a fare una passeggiata nella foresta vicino a casa mia. All'improvviso tutto è stato inondato da una luce tremenda e Dio mi è apparso, designandomi come Suo profeta. Mi ha detto di annunciarti questa rivelazione in questo momento . "

    Credibile?

    In teoria questo potrebbe essere accaduto. Non sembra probabile, ma non sai che sto mentendo. Sceglieresti di credermi?

    Senza alcuna prova sostanziale, perché scegliere di credermi? Una mossa sciocca, davvero.

    Scenario n. 2:

    Mi crederesti se ti dicessi quanto segue:

    "La scorsa notte, mentre stavo cenando con la mia famiglia, la stanza ha iniziato a tremare improvvisamente e tutti noi abbiamo sentito la voce rimbombante di Dio. Mi ha designato come Suo profeta e mi ha comandato di annunciare questa rivelazione".

    Credibile?

    Potrebbe essere successo anche questo. Se dovessi portare la mia famiglia per confermare la storia, sarebbe più credibile della prima storia. Di certo non sai se sto mentendo.

    Mi crederesti? Sborseresti più di 10.000 dollari se ti dicessi che Dio ti ha comandato di farlo?

    Non c'è modo. Non ci sono ancora prove sufficienti per fidarsi della mia affermazione, perché è assolutamente possibile che la mia famiglia stia mentendo.

    Scenario n. 3:

    C'è un altro tipo di affermazione che puoi sapere è falsa. Ad esempio, mi crederesti se ti dicessi questo:

    "Ricordi cosa è successo 10 minuti fa quando hai iniziato a leggere questo articolo? Ricordi come la stanza ha iniziato a tremare, poi il soffitto si è aperto al cielo, e tu ed io insieme abbiamo sentito la voce rimbombante di Dio scendere e dire 'Tu ascolterai alla voce di Nechemia Coopersmith perché è il mio profeta! E poi la stanza è tornata alla normalità e hai continuato a leggere. Te lo ricordi, vero? "

    È credibile?

    Questo tipo di affermazione è completamente diverso. Almeno i due scenari precedenti avevano la possibilità di essere veri. Hai scelto di non accettarli perché non verificabili. Tuttavia questo terzo scenario è impossibile da credere. Affermo che ti è successo qualcosa che sai non è successo. Dato che non l'hai sperimentato, sai che sto mentendo. Non riesco a convincerti di qualcosa che tu stesso sai non è accaduto.

    Non riesco a convincerti di qualcosa che tu stesso sai non è accaduto.
    Questo primo tipo di affermazione - che sia successo qualcosa a qualcun altro - non è verificabile, perché non sai per certo che l'affermazione è una bugia. Pertanto è possibile che una persona decida di accettare l'affermazione come vera se lo desidera davvero e fa quel atto di fede.

    Tuttavia, l'altro tipo di affermazione - che ti è successo qualcosa - sai se è intrinsecamente falso. Le persone non accettano affermazioni palesemente false, specialmente quelle che comportano conseguenze significative.

    Sinai: una bufala impossibile
    Finora abbiamo visto due tipi di affermazioni: una non verificabile e l'altra intrinsecamente falsa.

    La rivelazione del Sinai potrebbe essere stata una brillante bufala, che ha indotto milioni di persone a credere che Dio avesse parlato loro?

    Immaginiamo la scena. Mosè scende dalla montagna e afferma: " Oggi tutti abbiamo sentito Dio parlare, tutti voi avete sentito la voce di Dio dal fuoco ..."

    Supponendo che Mosè lo stia inventando, come reagirebbero le persone alla sua storia?

    "Mosè! Di cosa stai parlando ?! Ragazzo, sei sicuro che ci saremmo andati lì per un po '. Potremmo anche averti creduto se fossi sceso e avessi affermato che Dio ti è apparso personalmente. Ma ora l'hai bocciato! Ora ti conosciamo Stai mentendo perché stai affermando che ci è accaduto un evento che sappiamo non è accaduto! Non abbiamo sentito Dio parlarci da nessun fuoco! "

    Se la rivelazione al Sinai non è avvenuta, Mosè afferma che un evento che tutti sanno immediatamente è una vera e propria menzogna, poiché sanno che non hanno mai sentito Dio parlare. È assurdo pensare che Mosè possa farla franca affermando che tutti sanno che è menzogna.

    Rivelazione rivendicata più tardi nella storia?
    Forse una bufala come questa avrebbe potuto essere tentata in un periodo successivo della storia. Forse l'affermazione della rivelazione nazionale non ha avuto origine nel Sinai, ma è iniziata, ad esempio, 1.000 anni dopo che si diceva si fosse verificato l'evento. Forse il leader Esdra, ad esempio, appare sulla scena, presentando un libro che si presume sia stato scritto da Dio e dato a un popolo che si trovava nel Sinai molto tempo fa.

    Qualcuno potrebbe farla franca con questo tipo di bufala? Ad esempio, crederesti quanto segue:

    "Voglio farti conoscere un fatto poco noto, ma vero. Nel 1794 oltre 200 anni fa, da maggio ad agosto, l'intero continente del Nord America affondò misteriosamente sotto il mare. Per quei quattro mesi, l'intero continente fu sommerso e in qualche modo tutta la vita animale, vegetale e umana riuscì ad adattarsi a queste condizioni bizzarre. Poi, il 31 agosto, l'intero continente fluttuò improvvisamente in superficie e la vita riprese alla normalità ".

    C'è una possibilità che dica la verità? Sai per certo che è una bugia? Dopotutto, è successo così tanto tempo fa, come fai a sapere che non è successo? Forse hai imparato a scuola e te ne sei semplicemente dimenticato.

    Un evento significativo con molti testimoni oculari non può essere perpetuato come una bufala.
    Sai che il Nord America non è affondato centinaia di anni fa per un semplice motivo: se lo fosse, ne avresti sentito parlare. Un evento così unico e sorprendente, testimoniato da moltitudini di persone, sarebbe stato conosciuto, discusso e tramandato, entrando a far parte della storia. Il fatto che nessuno ne abbia sentito parlare fino ad ora significa che sai che la storia non è vera, rendendola impossibile da accettare.

    Un evento di grande importanza con un gran numero di testimoni oculari non può essere perpetuato come una bufala. Se non accadesse, tutti si accorgerebbero che è falso poiché nessuno ne ha mai sentito parlare prima. Quindi, se un tale evento è stato effettivamente accettato come parte della storia, l'unico modo per comprenderne l'accettazione è che l'evento sia realmente accaduto.

    Introdotto più tardi?
    Supponiamo per il momento che la rivelazione del Monte Sinai sia davvero una bufala; Dio non ha scritto la Torah. In che modo la rivelazione del Sinai è stata accettata per migliaia di anni come parte della storia della nostra nazione?

    Immagina che qualcuno cerchi di realizzare una simile bufala. Una figura di Ezra si presenta un giorno con in mano una pergamena.

    "Ehi Ezra - cosa stai tenendo lì?"
    "Questa è la Torah."
    "La Torah? Che cos'è?"
    "È un libro fantastico pieno di leggi, storia e storie. Qui, dai un'occhiata."
    Molto carino, Ezra. Dove l'hai preso? "
    " Apri il libro e guarda cosa dice. Questo libro è stato dato migliaia di anni fa ai tuoi antenati. Tre milioni di loro stavano sul Monte Sinai e hanno sentito Dio parlare! Dio è apparso a tutti, dando la Sua legge e istruzione ".

    Come rispondereste a tale affermazione?

    Le persone guardano interrogativamente Ezra e dicono:

    "Aspetta un secondo, Ezra. Qui c'è qualcosa di strano. Perché non ne abbiamo mai sentito parlare prima? Stai descrivendo uno degli eventi più importanti che potrebbero mai accadere, affermando che è successo ai nostri antenati - e noi mai sentito parlare? "

    "Certo. È stato tanto tempo fa. Ovviamente non ne hai mai sentito parlare."

    "Andiamo Ezra! È impossibile che i nostri nonni o bisnonni non abbiano tramandato l'evento più significativo della storia della nostra nazione ad alcune persone! Come è possibile che nessuno ne abbia sentito parlare fino ad ora ?! Stai affermando che tutti i miei antenati, l'intera nazione, 3 milioni di persone hanno sentito Dio parlare e hanno ricevuto una serie di istruzioni chiamate Torah, e nessuno di noi ne ha sentito parlare ?!

    Se non si può tirare fuori una bufala riguardo a un continente che affonda, così non si può nemmeno tirare fuori una bufala per convincere un intero popolo che i loro antenati hanno vissuto l'evento più unico di tutta la storia umana.

    Tutti saprebbero che è una bugia.

    Per migliaia di anni, il Sinai è stato considerato centrale nella storia ebraica. In quale altro modo può essere spiegato?

    Dato che le persone non si innamoreranno di una bufala che sanno essere una bugia, come ha potuto la rivelazione nazionale non solo essere stata accettata, ma seguita fedelmente con grande sacrificio dalla stragrande maggioranza degli ebrei?

    L'unico modo in cui un popolo accetterebbe una simile affermazione è se fosse realmente accaduto . Se il Sinai non fosse accaduto, tutti saprebbero che è una bugia e non sarebbe mai stata accettata. L'unico modo in cui si può mai affermare che una nazione ha sperimentato la rivelazione e farla accettare è se è vera.

    Sinai: l' unica pretesa di rivelazione nazionale
    Nel corso della storia, decine di migliaia di religioni sono state avviate da individui, tentando di convincere le persone che Dio ha parlato con lui o lei. Tutte le religioni che si basano su un qualche tipo di rivelazione condividono essenzialmente lo stesso inizio: una persona santa va in solitudine, torna dal suo popolo e annuncia di aver sperimentato una rivelazione personale in cui Dio lo ha nominato Suo profeta.

    Credereste a qualcuno che afferma che Dio lo ha nominato un nuovo profeta?
    Credereste a qualcuno che afferma di aver ricevuto una comunicazione personale da Dio nominandolo come nuovo profeta di Dio?

    Forse l'ha fatto. Poi di nuovo, forse non l'ha fatto. Non si può mai sapere. L'affermazione è intrinsecamente non verificabile.

    La rivelazione personale è una base estremamente debole per una religione poiché non si può mai sapere se è davvero vera. Anche se l'individuo che afferma la rivelazione personale compie miracoli, non c'è ancora alcuna verifica che sia un vero profeta. I miracoli non provano nulla. Tutto quello che mostrano - ammesso che siano autentici - è che ha certi poteri. Non ha nulla a che fare con la sua pretesa di profezia.

    Maimonide scrive:

    Israele non credeva in Mosè, il nostro maestro, a causa dei miracoli che compiva. Perché quando la propria fede è basata sui miracoli, rimane il dubbio nella mente che questi miracoli possano essere stati compiuti attraverso l'occulto e la stregoneria ...

    Quali erano allora le ragioni per credergli? La rivelazione sul Sinai che abbiamo visto con i nostri occhi e ascoltato con le nostre orecchie, non dovendo dipendere dalla testimonianza degli altri ... (Mishna Torah - Foundations of Torah 8: 1)

    Una previsione audace
    Ci sono 15.000 religioni conosciute in tutta la storia registrata. Data questa intrinseca debolezza, perché tutti basano le loro affermazioni sulla rivelazione personale? Se qualcuno voleva che la sua religione fosse accettata, perché non avrebbe presentato l'affermazione più forte e credibile possibile - cioè la rivelazione nazionale! È molto più credibile. Nessuno deve fare un atto di fede e fidarsi ciecamente della parola di una sola persona. È qualitativamente migliore affermare che Dio è venuto a tutti, dicendo all'intero gruppo che tal dei tali è il Suo profeta.

    Perché Dio dovrebbe stabilire la Sua intera relazione con una nazione attraverso un uomo, senza alcuna possibilità di verifica, e aspettarsi ancora che questa nazione segua obbedientemente un intero sistema di istruzioni, basato solo sulla fede cieca?

    Tuttavia, il giudaismo è l'unica religione negli annali della storia che fa la migliore di tutte le affermazioni: che tutti abbiano sentito parlare Dio. Nessun'altra religione rivendica l'esperienza della rivelazione nazionale. Perché?

    Inoltre, l'autore della Torah predice che non ci sarà mai un'altra pretesa di rivelazione nazionale nel corso della storia!

    Potresti chiedere informazioni sui tempi passati, dal giorno in cui Dio creò l'uomo sulla terra e da un'estremità all'altra del cielo: c'è mai stata qualcosa di simile o è stato udito qualcosa di simile? Un popolo ha mai sentito la voce di Dio parlare dal mezzo dei fuochi come hai sentito e sei sopravvissuto? ' (Deut. 4: 32-33)

    Consideriamo l'opzione che Dio non ha scritto la Torah e il suo autore ha convinto con successo un gruppo di persone ad accettare una falsa affermazione di rivelazione nazionale. In questo libro, l'autore scrive una previsione che nel corso della storia nessuno farà mai una simile affermazione. Ciò significa che se una tale affermazione verrà mai fatta in un momento futuro, la previsione finirà per essere falsa e la sua religione sarà finita.

    Come potrebbe l'autore includere nel libro che sta spacciando come una bufala la previsione che nessun'altra persona tenterà mai di perpetuare la stessa bufala quando ha appena fatto quella esatta affermazione? Se potesse farlo, può essere certo che lo faranno anche gli altri, soprattutto perché è la migliore affermazione possibile da fare. Se stai inventando una religione, non scrivi qualcosa che sai di non poter prevedere e il cui risultato penseresti sia garantito esattamente l'opposto.

    Tuttavia, a parte l'affermazione ebraica del Monte Sinai, è un dato di fatto che nessun'altra nazione ha mai rivendicato una simile rivelazione nazionale.

    Riassumiamo due domande principali:

    1. Su 15.000 religioni conosciute nella storia documentata, perché il giudaismo è l'unico che rivendica la rivelazione nazionale, la migliore di tutte le affermazioni? Perché tutte le altre religioni si basano sull'affermazione intrinsecamente debole della rivelazione personale?

    2. Se l'affermazione del giudaismo è davvero un esempio di una bufala di successo che asserisce falsamente la rivelazione nazionale, l'autore è riuscito a farla franca spacciando la migliore affermazione possibile, e altri certamente seguiranno l'esempio. Perché allora dovrebbe predire che nessun altro farà mai un'affermazione simile, una previsione che sa di non poter prevedere e il cui esito è verosimilmente l'esatto opposto?

    C'è una semplice risposta a entrambe le domande. Una rivelazione nazionale - al contrario di una rivelazione personale - è l'unica bugia con cui non puoi farla franca. È un evento che non puoi fabbricare. L'unico modo per fare questa affermazione è se è realmente accaduto.

    Se l'affermazione è vera, le persone ci crederanno perché stanno accettando qualcosa che già conoscono. O ne furono testimoni personalmente, oppure i loro antenati tramandarono collettivamente il racconto come parte della storia accettata della loro nazione.

    Se l'affermazione è falsa, è come cercare di convincerti che Dio ha parlato a te o ai tuoi genitori e in qualche modo non ne hai mai sentito parlare. Nessuno accetterebbe mai una simile affermazione.

    Quindi nessun'altra religione ha mai fatto la migliore di tutte le affermazioni, perché è l'unica affermazione che può essere fatta solo se è vera. Non si può far passare la rivelazione nazionale come una bufala.

    Quando si inventa una religione, l'originatore deve ricorrere alla rivelazione personale, nonostante la sua intrinseca debolezza, poiché è un'affermazione non verificabile. Il creatore può sperare di trovare aderenti disposti a fare un atto di fede e accettare la sua religione. Dopotutto, nessuno potrà mai sapere che è una bugia. [Naturalmente, nessuno può sapere nemmeno se è vero.] Questo semplicemente non può funzionare con la rivelazione nazionale poiché è l'unica affermazione che tutti sapranno è una bugia.

    Non c'è da meravigliarsi che tutte le altre religioni siano basate su rivelazioni "personali".
    Solo il giudaismo può rivendicare la rivelazione nazionale poiché il popolo ebraico è l'unica nazione nella storia dell'umanità che l'abbia mai sperimentata.

    Inoltre, è interessante notare che le altre principali religioni del mondo accettano entrambe la rivelazione ebraica del Sinai, inclusi i cinque libri di Mosè nella loro Bibbia, e considerano la rivelazione del Sinai una componente chiave della loro religione.

    Quando hanno iniziato le proprie religioni, perché si sono basati sulla rivendicazione ebraica? Perché non hanno semplicemente negato che la rivelazione sia mai avvenuta?

    La risposta è che sapevano che se la rivelazione nazionale non poteva mai essere fabbricata; così anche la sua validità non può mai essere negata.

    Ora è comprensibile come l'autore della Torah possa predire con sicurezza che non ci sarà mai un'altra pretesa di rivelazione nazionale nella storia.

    Perché solo Dio sapeva che sarebbe successo solo una volta, come accadde - al Sinai più di 3000 anni fa.

    Basato su una parte del seminario sulla scoperta di Aish HaTorah .

    Dal sito www.aish.com
     
    Top
    .
0 replies since 14/5/2021, 09:17   97 views
  Share  
.