Rischi Sunak: no ambasciata UK a Gerusalemme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    IMG_20221108_193622



    Rishi Sunak scarta i piani per spostare l'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme


    La missione palestinese nel Regno Unito accoglie favorevolmente la dichiarazione, che sembra mettere fine alla revisione ordinata da Liz Truss


    gio 3 nov 2022 11.48 GMT

    Rishi Sunak ha abbandonato le mosse avviate da Liz Truss per trasferire l'ambasciata britannica in Israele a Gerusalemme, ha confermato Downing Street.

    Truss, quando era primo ministro, ha ordinato una revisione se il Regno Unito dovesse seguire l'amministrazione Trump nello spostamento dell'ambasciata da Tel Aviv.

    Alla domanda se il governo del Regno Unito stesse ancora valutando una mossa, un portavoce n. 10 ha detto: “È stato esaminato. Non ci sono piani per spostare l'ambasciata britannica".

    Lo sviluppo è arrivato dopo che funzionari del governo britannico hanno detto a un gruppo di giornalisti stranieri che "non c'erano piani per spostare l'ambasciata britannica da Tel Aviv a Gerusalemme", una dichiarazione accolta favorevolmente dalla missione palestinese nel Regno Unito.

    Truss aveva detto al primo ministro israeliano uscente, Yair Lapid, che stava conducendo la revisione quando i due si erano incontrati a margine dell'assemblea generale delle Nazioni Unite a New York a settembre.

    La proposta ha incontrato il contraccolpo dei leader della chiesa britannica, dei gruppi filo-palestinesi, degli ambasciatori arabi a Londra, dei ministeri degli esteri europei e di alcuni parlamentari conservatori i cui collegi elettorali hanno una vasta popolazione musulmana.

    Ma il modo in cui l'apparente inversione di marcia, furtiva anche per gli standard del Ministero degli Esteri britannico, lasciava perplessi poiché avvenne pochi giorni dopo che Sunak aveva incontrato diplomatici israeliani e arabi per celebrare il secondo anniversario della firma degli accordi di Abraham, che portarono a relazioni diplomatiche in corso tra Israele e un certo numero di paesi arabi.


    Un entusiasta sostenitore di Israele, Sunak ha incontrato mercoledì nel Regno Unito un gruppo di israeliani e arabi del Golfo e diplomatici per lodare gli accordi di Abraham come il dividendo della diplomazia. “Gli accordi hanno dato il via a una nuova era di relazioni nel commercio, nel turismo, nella sicurezza e altro ancora. Questo è il dividendo della diplomazia", ​​ha detto.

    Ha aggiunto: “Sono passati quasi esattamente 45 anni da quando Anwar Sadat si è recato in Israele per parlare alla Knesset. Con [gli] accordi di Abramo, la nostra generazione ha preso il testimone. Ora dobbiamo continuare il viaggio. Dobbiamo dimostrare che lavorando insieme più strettamente possiamo garantire pace, stabilità e prosperità durature. E più di ogni altra cosa possiamo dare speranza”.

    L'ambasciatore palestinese nel Regno Unito, Husam Zomlot, ha accolto con favore il chiarimento sulla mossa dell'ambasciata, dicendo: "Vorremmo ringraziare il governo del Regno Unito, i leader religiosi, gli attivisti e il pubblico i cui sforzi hanno contribuito a mantenere il Regno Unito in linea con il diritto internazionale in questa materia. La domanda sull'ubicazione dell'ambasciata del Regno Unito non avrebbe mai dovuto essere posta in primo luogo".


    In un evento di Conservative Friends of Israel ad agosto, Sunak ha affermato che Gerusalemme era "indiscutibilmente la capitale storica [di Israele]. Chiaramente, c'è un motivo molto forte per essere riconosciuto... quindi è qualcosa che mi piacerebbe fare".

    Ha detto: "Avrai il mio totale impegno che combatterò molto duramente per la sicurezza delle persone in Israele".

    … dato che ti unisci a noi oggi dall'Italia, abbiamo un piccolo favore da chiederti.

    Ci dovrebbe essere altro da celebrare in un asiatico britannico che diventa primo ministro per la prima volta. Ma Rishi Sunak, un ex banchiere multimilionario e sostenitore della Brexite, è il quarto Tory consecutivo ad ottenere il posto più alto senza affrontare l'elettorato. Non è un bell'aspetto per la democrazia.

    Sunak deve affrontare enormi sfide per salvare la Gran Bretagna da sei anni di sorprendente declino. Ma non riceverà alcun pass gratuito da noi.

    Da theguardian.com
     
    Top
    .
0 replies since 8/11/2022, 19:41   84 views
  Share  
.