Noe’ il primo inventore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,095

    Status
    Offline
    Noè: il primo inventore

    29 OTTOBRE 2019, 10:16

    Alla fine del primo capitolo della Torah, Genesi (Bereshit), Dio si rammarica, per così dire, di aver creato l’umanità divenuta depravata:

    E il Signore vide che la malvagità dell'uomo era grande sulla terra... E il Signore disse: 'Io cancellerò dalla faccia della terra l'uomo che io ho creato...; poiché mi pento di averli fatti'” (Genesi 6:5-7).

    Tuttavia, un uomo, Noè (ebr. Noach), trovò favore agli occhi di Dio:



    Ma Noè trovò grazia agli occhi del Signore” (Gen. 6:8)

    Non apprendiamo della rettitudine di Noè fino alla successiva porzione settimanale della Torah, Noach. Allora, cosa fece Noè per trovare favore agli occhi di Dio?

    L'accenno può essere trovato nel versetto precedente che narra la nascita di Noè e il suo nome da parte del padre, Lamech:

    E chiamò il suo nome Noè, dicendo: 'Costui ci consolerà nel nostro lavoro e nella fatica delle nostre mani, che viene dalla terra che il Signore ha maledetto'” (Genesi 5:29).

    Commentando questo verso, Midrash dice:

    Una volta nato Noè, inventò aratri, falci, vanghe e tutti i tipi di strumenti” (Midrash Tanchuma, Genesi 11)


    (Vedi anche Rashi, Zohar 1:58b.) Inventando l'aratro e altri strumenti agricoli, Noè rese più facile lavorare la terra e tolse la maledizione dalla terra. Senza dubbio, l'invenzione dell'aratro non fu un risultato da poco, che richiese la scoperta di alcuni fatti sulla metallurgia. Ma era così grande da meritare di trovare favore agli occhi di Dio?

    Questo Midrash potrebbe indicare che Noè fu il primo inventore – fu il primo a inventare uno strumento per rendere l’attività umana – in questo caso, lavorare la terra – più semplice ed efficiente. Il significato di ciò non può essere sottovalutato. All’inizio di questa porzione della Torah, riassumendo le opere della Creazione, Dio dichiara:

    E il settimo giorno Dio compì l'opera che aveva fatto; e si riposò il settimo giorno da tutta l'opera che aveva fatta. E Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò; perché in esso si riposò da tutta l’opera che Dio aveva creato per compiere”. (Gen. 2:2-3)

    Questo versetto nella traduzione letterale come sopra termina in modo piuttosto goffo, "...che Dio ha creato per fare". Cosa significa? Significa, ovviamente, che Dio ha creato gli esseri umani come Suoi partner nella Creazione, e ha creato il mondo perché lo realizzassimo, cioè lo migliorassimo e lo perfezionassimo. Questa principale missione dell’umanità è racchiusa nella frase ebraica Tikkun Olam – rettifica del mondo. Sembra dal Midrash che, come primo inventore, Noè fu il primo a impegnarsi nel Tikkun Olam. Fu il primo a comprendere la missione universale dell'umanità. E questo fu ciò che trovò favore agli occhi di Dio.


    Inventare cose nuove, però, richiede lo studio della scienza e della tecnologia. Certo, Tikkun Olam implica qualcosa di più della semplice creazione di nuova tecnologia. A livello mistico, il concetto è legato alla rettifica del primo universo, chiamato Olam Tohu, cioè l'Universo del Caos, prima creato e poi distrutto da Dio.

    Ora la terra era caotica (tohu) e deserta” (Genesi 1:2).

    Ciò è seguito dalla creazione del mondo successivo – Olam haTikkun – l’Universo della Rettifica. I mistici ci insegnano che questa rettifica viene effettuata riscattando le scintille cadute che discendono in questo Mondo della Rettifica (tikkun) dall'Universo del Caos. Ciò viene fatto principalmente eliminando tutte le forme di idolatria, osservando le mitzvot (comandamenti divini) e imparando la Torah. Vale la pena ricordare, tuttavia, che fu il primo atto di invenzione, cioè di rettificare questo mondo in senso fisico utilizzando la scienza e la tecnologia, a trovare il favore agli occhi di Dio.


    Di Alexander I. Poltorak

    Pubblicato originariamente su QuantumTorah.com .

    Da : timesofisrael.com
     
    Top
    .
0 replies since 21/11/2023, 12:33   30 views
  Share  
.