Makom è un nome di Dio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    In questo luogo c'è proprio il signore , e io non lo sapevo

    Genesi 28,16


    La Parashà di questa settimana contiene tra i vari argomenti, il sogno di Giacobbe. Dopo aver lasciato la casa paterna, si dirige verso Charan. Durante il viaggio si ferma in un “Luogo”, Makom. Questo termine, “Makom”, è uno dei nomi di Hashem. Tuttavia questo luogo sarà quello dove in seguito verrà costruito il Beit HaMikdash, il sacro Tempio di Salomone: il luogo della più grande connessione dell’uomo con Hashem. Non c’è nessun luogo su tutta la Terra che abbia un significato così profondo e che presto B.H. sarà ricostruito.

    Shabbat Shalom

    Rav Cesare Moscati

    Rabbino Capo Comunità Ebraica di Napoli

    Da ucei.it
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    «non ha nessun' effigie, come non ne ha neppure il fuoco»

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leviticus @ 2/4/2024, 12:47) 
    il luogo della più grande connessione dell’uomo con Hashem.

    Tra le altre cose "luogo" מקם vale 160, così come la parola "albero", עֵץ. E l'Albero della Vita, nel suo insieme di Sephirot e sentieri, anche'esso collega l'uomo ad Hashem.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,823

    Status
    Anonymous
    Mi date l'occasione per pubblicare le info su un libro di Lawrence Kushner, pubblicato da Giuntina, dal titolo "In questo luogo c’era Dio e io non lo sapevo"

    045-in-questo-luogo-cera-dio-e-io-non-lo-sapevo



    "Giacobbe stava fuggendo dalla sua casa. Una notte, coricatosi nel deserto per dormire, fu protagonista di una delle maggiori esperienze mistiche della religione occidentale. Sognò una scala che andava dalla terra al cielo e, su di essa, angeli che salivano e scendevano. Per migliaia di anni gli uomini hanno cercato di cogliere il messaggio che quegli angeli erano venuti a portare a Giacobbe, e a noi. Operando un ardito amalgama di erudizione e inventiva, psicologia e storia, Lawrence Kushner raggruppa una serie di stimolanti interpretazioni di Genesi 28,16 fornite da Maestri del passato: da Shmuel bar Nachmani, vissuto in Palestina nel III secolo, fino a Hannah Rachel Werbermacher di Ludomir che visse in Polonia duecento anni fa. Grazie a un nuovo, affascinante genere letterario e all'originale ricostruzione delle vite e delle epoche di quei dotti abbiamo l'impressione di entrare nelle aule di studio e di sedere ai piedi di quei Maestri dello spirito per apprendere quanto ognuno di loro ha scoperto sul Sé di Dio e su noi stessi mentre saliva e scendeva per la scala di Giacobbe "

    Traduzione: P. Buscaglione C. Candela
    Sottotitolo: Sette commenti a Genesi 28,16
    Pagine: 179
    Legatura: brossura
    Anno di edizione: 1994
    Prezzo: € 15,00

    Edited by ahdut - 2/4/2024, 19:11
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    «non ha nessun' effigie, come non ne ha neppure il fuoco»

    Status
    Anonymous
    Mi piacciono i tuoi consigli letterari, ahdut 🙂

    Jacob's Ladder by Lesley Friedmann
    Questa immagine è particolarmente interessante, perché i gradini della scala sembrano diventare vertebre umane...gli scalini per la 'risalita' della coscienza lungo il percorso dei chakra.
    Attached Image
    jacobs-ladder-lesley-friedmann

     
    Top
    .
3 replies since 2/4/2024, 11:47   134 views
  Share  
.